I volontari della Pubblica Assistenza Società Riunite di Pisa si stanno già preparando da tempo alla prossima edizione dell’EcoSagra dei sapori pisani. Una kermesse attesa, sia dai volontari stessi che vivono un momento importante di socializzazione, sia dalla cittadinanza che partecipa e contribuisce alla buona riuscita della manifestazione e al sostegno alla nostra associazione, presente a Pisa da oltre 130 anni.
Una EcoSagra, non una sagra qualunque, perché l’attenzione alla produzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso è fondamentale.
Le isole ecologiche, con le indicazioni per un corretto smaltimento dei rifiuti, sono create con dei pallet usati e i tavoli del bar sono rotoli “porta tubo” recuperati da un cantiere.
In tavola, l’acqua è quella dell’acquedotto depurata e servita in brocche, le posate in metallo mentre tutta l’apparecchiatura è in materiale biodegradabile e compostabile. Piatti in polpa di cellulosa, posate e in bioplastica (Mater-bi) e bicchieri in PLA (acido polilattico). Al bar, le palette sono in legno, le cannucce in PLA e i bicchieri del caffè in cartoncino e PLA. Tutti questi materiali possono essere smaltiti nel rifiuto organico perché compostabili.
Ma l’EcoSagra è anche buona cucina e divertimento, tutte le sere sarà attivo il ristorante e sulla pista da ballo le orchestre faranno ballare gli intervenuti e i bambini godranno di uno spazio a loro dedicato con laboratori, baby dance e trucca bimbi.
Due le serate in cui il liscio lascerà posto ai giovani, giovedì 13 con l’Open Space Music, a cura dei ragazzi dei centri aggregativi della Coop. Arnera e della Società della Salute della zona Pisana e domenica 16 con l’intrattenimento di LUQA e RUGO.
Ma sono previsti anche altre attività come il torneo di burraco, sabato 8 e domenica 9 alle ore 21, Il Consiglio Generale dell’associazione lunedì 10 alle 18 e il convegno “Parliamo di Libertà per il popolo Sahrawi… di guerra, di pace… e di mafie” previsto sabato 15 alle 18.
Durante le serate sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria, realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze, che ha offerto i premi in buoni spesa.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet dedicato www.ecosagra.it