Pisa – “Le primarie come strumento di scelta e legittimazione di un candidato a sindaco di Pisa che rappresenti uno schieramento largo di centrosinistra sarà il tema di un incontro pubblico in programma a Pisa, mercoledì 4 aprile alle ore 18, presso le “Officine Garibaldi” , in via Gioberti 39, Pisa. Ci ha spinto ad intraprendere questa iniziativa – dice il comitato promotore dell’evento – la preoccupazione per scelte tardive e divisive e la convinzione che le primarie rappresentino invece l’occasione per aprire con i cittadini pisani un confronto sui temi che interessano la città in vista delle prossime elezioni comunali. Per dare a tutti gli elettori la possibilità di decidere. Allo stesso tempo crediamo che siano lo strumento che offre la più ampia legittimazione possibile ad un candidato delle forze di centrosinistra in campo, come è stato formalmente proposto da “In Lista Per Pisa”, “Riformisti per Pisa” e “Campo Progressista – Pisa e Il Mondo”, alle altre componenti della coalizione, con la condivisione di un regolamento per lo svolgimento della consultazione”
“Ci riconosciamo in questo percorso – prosegue il comunicato – che riteniamo essere la condizione oggi necessaria per vincere l’imminente competizione elettorale e, sulla base di un programma frutto dello stesso confronto, per rispondere, durante il nuovo mandato, alle grandi sfide che attendono Pisa nei prossimi anni. A Siena e Massa le primarie sono state scelte come il metodo per comporre le legittime differenti valutazioni, com’è stato in decine e decine di città, grandi e piccole, in precedenti elezioni. Anche Pisa ha bisogno di una scelta che sia fatta dal basso, che porti a scegliere fra candidati diversi ma uniti da uno stesso obiettivo, se ve ne sarà più di uno in campo”.
Fanno parte del comitato promotore dell’incontro, che è aperto a tutti: Marco Rossi, Carlo Casarosa, Massimiliano Bacchiet, Aurelio Pellegrini, Stampacchia Enrico, Susanna Falsetti, Massimo Catastini, Rita Lucchi.