Pisa, venerdì 17 maggio 2019 – In vista delle elezioni europee di domenica 26 maggio, si consiglia gli elettori di controllare di essere in possesso della propria tessera elettorale e che questa sia sempre valida. In caso contrario è necessario recarsi all’Ufficio Elettorale con la scheda e chiedere che venga sostituita con una nuova. Chi invece ha smarrito la tessera può chiedere un duplicato. Oltre all’orario di apertura ordinario (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle ore 17), l’ufficio elettorale effettuerà aperture straordinarie per il rilascio delle tessere elettorali nei seguenti giorni:
venerdì 24 maggio dalle ore 09.00 alle ore 18.00
sabato 25 maggio dalle ore 09.00 alle ore 18.00
domenica 26 maggio dalle ore 07.00 alle ore 23.00
L’Ufficio Elettorale è in via del Moro 3, ma per le aperture straordinarie l’ingresso al pubblico viene spostato in Lungarno Galilei 42, sotto i loggiati.
L’Ufficio Anagrafe sarà aperto domenica 26 maggio dalle ore 09 alle ore 21 per il rilascio delle carte d’identità.
Elettori Non Deambulanti
Tutte le sezioni elettorali del Comune di Pisa sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti. Presso ogni plesso scolastico sede di seggio è allestita una sezione dedicata agli elettori non deambulanti con postazione accessibile mediante sedia a rotelle il cui accesso è segnalato con apposita cartellonistica.
Nel caso di impossibilità di accedere alla propria sezione elettorale con la sedia a rotelle, è consentito di votare in altra sezione, previa presentazione di apposito certificato medico rilasciato dall’azienda sanitaria locale o copia autentica della patente speciale di guida che documenti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Per le elezioni europee del 26 maggio il servizio di trasporto gratuito al seggio può essere richiesto alla Pubblica Assistenza di Pisa a partire da oggi giovedì 16 maggio, telefonando a questi numeri: 050/941511 numero verde 800500580. Il servizio verrà effettuato a partire dalle ore 8 fino alle 19.
Voto assistito
Gli elettori affetti da grave infermità hanno diritto ad essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore.
Il diritto può essere permanente: l’elettore affetto da grave infermità può richiedere l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all’esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale.
La richiesta di apposizione del timbro permanente sulla tessera elettorale può essere presentata anche per delega su carta semplice, corredata della fotocopia del documento di identità dell’interessato e della tessera elettorale dell’interessato in originale.
Per gli elettori non vedenti è sufficiente l’esibizione del libretto nominativo di pensione di invalidità civile rilasciato dall’I.N.P.S in cui è indicata la categoria “Ciechi Civili” con relativo codice attestante la cecità assoluta. Per gli handicap solo mentali non è previsto l’accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.
La ASL 5 di Pisa ha comunicato l’attivazione del servizio per il rilascio delle certificazioni sanitarie agli elettori fisicamente impediti a partire da giovedì 23 maggio fino a domenica 26 maggio, secondo questo calendario:
Giovedì 23 maggio dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso Ambulatorio Galleria GB Gerace n. 14. (Dr. Lelli)
Venerdì 24 maggio dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso Ambulatorio Galleria GB Gerace n. 14. (Dr. Barsanti)
Domenica 26 maggio dalle ore 09.30 alle ore 11.30 presso AMBULATORIO INVALIDI CIVILI Via Garibaldi n. 198. (Dr. Barsanti)