Pisa – Il candidato Sindaco di “Pisa Nel Cuore” Raffaele Latrofa ha continuato la campagna elettorale tra la gente incontrando i cittadini di Piagge, Cisanello e Pisanova al circolo Arci in Via Frascani per ascoltare i problemi e confrontarsi con loro sui temi più importanti. Insieme a Latrofa sono intervenuti le candidate Imma Calzone e Mariachiara Cedolini.
Molti i temi affrontati, Latrofa che ha esposto le sue idee su come intende agire per i quartieri della periferia di Pisa, troppo spesso lasciati ai margini dall’attuale amministrazione comunale. In questo senso è fondamentale e il punto principale del programma elettorale la questione sicurezza.
Affrontato anche il problema delle fognature, dato che Cisanello è una delle zone che soffre di più in città; Pisa nel Cuore in passato ha fatto una enorme raccolta firme su mozione popolare proprio su questo problema. Queste le parole di Latrofa: “Lo stato di degrado in cui versa la periferia della città deriva da errate previsioni urbanistiche compiute negli anni ’70. Tantissime sono le convenzioni urbanistiche mai concluse o collaudate presenti nel quartiere di Pisanova e non solo. Nella nostra idea di città, per il futuro i prossimi insediamenti dovranno avere caratteristiche ben diverse, perché proprio nelle nostre periferie il PD si è scordato dei cittadini e ha fatto in modo che avessero una pessima qualità della vita.”
Oltre all’intervento di Latrofa, molti sono stati gli spunti su domande dirette. Si va dalla manutenzione dei quartieri allo smantellamento del campo rom di Ospedaletto per il quale Latrofa ha ribadito che “lo smantelleremo di certo, senza se e senza ma, dato che lo abbiamo annunciato a più riprese nel nostro programma elettorale”. La candidata Imma Calzone ha raccontato la nota vicenda del distributore, molto contestato a Cisanello, costruito su una striscia destinata al verde pubblico, soggetta a una convenzione risalente agli anni ’70, ma che il Comune ha gestito male, non rilevando questo terreno e vendendolo, annullando di fatto la convenzione su cui sono stati sollevati numerosi interrogativi da parte degli abitanti del quartiere. La candidata Mariachiara Cedolini ha raccontato come sono iniziate le battaglie sulle scuole, a partire dalla sua denuncia e dalle interrogazioni della nostra lista civica in Comune, relative all’intonaco dei soffitti delle scuole Parmini, poi crollato di notte e che mediante atti di Pisa nel cuore fu successivamente ripristinato. Inoltre la testimonianza di come, negli anni, alcune tipologie di finanziamento da parte del Comune per progetti extracurriculari gratuiti per i nostri bambini delle elementare siano andati progressivamente a diminuire raccontando di come le scuole abbiano difficoltà a fornire questi servizi.