U
Un incontro positivo. Abbiamo acquisito la garanzia che la raffineria non è a rischio chiusura , che Eni ha previsto investimenti su Stagno per il 2015″.
Questo il giudizio dell’assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini sull’incontro svoltosi a Roma presso il ministero dello sviluppo economico per fare il punto sulla vicenda della raffineria Eni di Stagno a Livorno. All’incontro presieduto dal Viceministro De Vincenti hanno partecipato, oltre all’assessore Simoncini, i rappresentanti aziendali, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti Provincia di Livorno, Comuni di Livorno e Collesalvetti.
“Ad oggi – riferisce l’assessore – non ci sono confronti in atto con possibili partner dopo che si é chiuso un primo confronto con un soggetto che si era fatto avanti. Eni ribadisce che possibili partnership potranno essere valutate solo se daranno garanzie occupazionali ed industriali”.
Dal momento che non si pongono problemi sulla continuità dell’attiività industriale, il confronto proseguirà in sede sindacale.
“Abbiamo chiesto che in quella sede – afferma l’assessore – si discuta dell’ipotesi di un ampliamento delle attività su Livorno al GNL ed ho fatto inoltre presente la disponibilità della Regione a sostenere nuovi investimenti”.