CHIAVARI – Al via la terza giornata di Serie B con i nerazzurri impegnati sul difficile campo di Chiavari. Ad attenderli l’Entella, squadra ostica tra le mura amiche. La gara piuttosto equilibrata tra le due squadre si conclude con un pareggio, malgrado siano dei nerazzurri le occasioni più nitide, come la traversa di Mannini nel primo tempo, e il colpo di testa di Longhi nella ripresa con la palla che accarezza la parte alta della traversa. Anche i padroni di casa non stanno di certo a guardare: sono Masucci e Caputo in particolare a creare scompiglio davanti a Ujkani, ma la difesa granitica dei nerazzurri alza il muro.
Un punto comunque importante per il gruppo di Mister Gattuso a fronte di una prestazione molto convincente che fa ben sperare per il proseguo del cammino.
La cronaca
Dopo qualche minuto iniziale in cui le due squadre si studiano, il Pisa si dimostra aggressivo in attacco soprattutto con il ritrovato Cani in campo dal primo minuto. E’ proprio il centravanti albanese ad essere atterrato poco prima del limite di area da Ceccarelli: sulla palla si porta Mannini il cui tiro costringe Iacobucci a superarsi e a rimediare in angolo. Al 15′ bellissimo passaggio di Varela per Mannini che non ci pensa due volte e fa partire un tiro potente, il portiere locale rimedia ancora una volta in angolo. Dalla bandierina nulla di fatto per i nerazzurri, e i liguri ripartono tanto che Masucci al 18′ cerca la porta ma sfiora la palla di testa e la sfera finisce fuori. Ancora Masucci pericoloso al 28′ quando Verna non riesce a trattenere la palla in area, e l’attaccante biancoazzurro ne approfitta, ma Ujkani para con abilità. Tremolada ex di turno cerca dalla distanza di sorprendere Ujkani, ci prova due volte ma senza trovare la porta. Il Primo tempo si chiude con un occasione clamorosa per il Pisa con Mannini che lascia partire un tiro potente la palla colpisce la traversa e cade vicinissima alla linea di porta: i nerazzurri protestano e chiedono che sia assegnata la rete ma il direttore di gara si limita a riconoscere l’angolo per il Pisa.
Riprende la gara e sono ancora i nerazzurri a dimostrarsi molto aggressivi in attacco. Si accende la partita quando il direttore di gara non rileva un fallo su Mannini e alla fine è Ujkani che mette fuori per permettere al compagno di rialzarsi, non mancano le proteste e qualche momento di tensione. E’ lo stesso portiere nerazzurro che qualche minuto più tardi dice di no a Caputo che di testa cerca la rete su passaggio di Masucci. Il direttore di gara che fino a questo momento non aveva tirato fuori alcun cartellino giallo è costretto a farlo in pochi minuti, uno per parte: il primo è per Del Fabro al suo esordio con i nerazzurri, poi è la volta di Moscati per i padroni di casa per un fallo su Peralta, appena subentrato a Varela. Minuti finali palpitanti dentro anche Eusepi che rileva Cani, ed il Pisa ci prova con Longhi che di testa lambisce la traversa. Standing ovation della curva del Pisa per Mannini che esce tra gli applausi: è il turno di Montella che ha solo tre minuti per mettersi in mostra, tanti quanti sono i minuti di recupero concessi. Ed è proprio Montella che alla fine illude i circa 2000 tifosi pisani presenti, ma dopo una parata non perfetta di Iacobucci, Sini rimedia in angolo. La gara termina con un pareggio che permette così ai nerazzurri di muovere la classifica.
Il Tabellino:
ENTELLA-PISA 0-0
ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Sini; Palermo (29′ st Mota Carvalho), Troiano, Moscati (40′ st Belli); Tremolada (20′ st Ammari); Caputo, Masucci. A disp: Paroni, Cutolo, Benedetti, Di Paola, Baraye, Beretta. All.: Roberto Breda.
PISA (4-3-3): Ujkani; Golubovic, Lisuzzo, Del Fabro, Longhi; Verna, Di Tacchio, Sanseverino; Lores Varela (22′ st Peralta), Cani (31′ st Eusepi), Mannini (45′ st Montella). A disp: Giacobbe, Cardelli, Avogadri, Fautario, D’Angina. All.: Gennaro Gattuso.
ARBITRO: Eugenio Abbattista
Marcatori:
Ammoniti: Del Fabro (P), Moscati (E), Iacoponi (E)
Note: serata calda. Spettatori: circa 4550 per un incasso di 35.000€.
Ang.: 2-7
Rec.: 0′ pt; 3′ st
Aurora Maltinti