Pisa, 12 novembre 2021 – Tornano con un nuovo singolo che promette di conquistare tutti: esce oggi Ceneresole per La Rue Music il nuovo brano degli Yosh Whale, distribuito da Believe. Il gruppo salernitano di nascita ma internazionale per sound ed espressività esecutiva, riesce ad attingere ancora una volta da un bacino trasversale: da Bon Iver a James Blake, da Sampha ad Andrea Laszlo De Simone, passando per Niccolò Fabi e il maestro Franco Battiato.
Ceneresole è una condizione esistenziale ma al tempo stesso uno stato d’animo, un continuo suono in evoluzione tra parole fluttuanti e immagini oniriche, il tutto tradotto nella cover a cura di Simone Pagano.
“In ceneresole – commentano gli Yosh Whale – il personaggio si muove a stento fra onde di cenere, bagnato da una pioggia di acqua e fuoco sotto un cielo grigio di nuvole da bucare, per la ricerca di qualcosa, forse il sole. Lentamente, da una condizione di immobilità e stasi, si passa, dopo la visione del sole, a una condizione di mobilità. I corpi si trasformano, spuntano delle ali, domina la leggerezza. L’universo del brano si completa e si realizza nella visione del sole, che trasforma e dona vita.”
Il brano vuole essere una chiave di accesso a mondi possibili dietro le cose, dietro la realtà; una strada verso l’immaginazione, emblematicamente rappresentata dal sole, per dare vita a nuove visioni del reale. Il sound esprime questa sensazione eterea del mondo immaginario evolvendosi insieme al testo.