EMPOLI – Esordio ad Empoli del Pisa1909 che finalmente si trova a disputare la prima gara di campionato di Serie B, nell’attesa che i lavori di messa a norma dell’Arena Garibaldi siano conclusi. Molte le assenze in casa Pisa e con una preparazione insufficiente dovuta ai gravi problemi societari, risolti solo da pochissimi giorni.
E’ un Pisa che ha lo stesso temperamento del suo Mister, Gennaro Gattuso che è costretto tuttavia a sedere in tribuna a causa della squalifica rimediata a Foggia, nell’ultima gara della scorsa stagione dove è stata centrata l’attesa promozione.
La gara si mette subito bene per i nerazzurri: ci pensa infatti Lisuzzo a mettere in rete un assist di Mannini, e al Castellani è festa grande.
Brivido per i nerazzurri al termine del primo tempo quando Golubovic salva il vantaggio sulla linea in seguito ad un corner ben calciato dagli avversari, sempre molto attenti e veloci, alla ricerca spasmodica della ripartenza giusta per ristabilire la parità. Nella ripresa poche le azioni davvero degne di nota ma da registrare un Novara decisamente in crescita che cerca spesso di arrivare dalle pari di Cardelli. Ma la difesa del Pisa diretta da un monumentale Lisuzzo, riesce a contenere bene l’aggressività del Novara. Sansone nei minuti di recupero chiama Cardelli a superarsi, ed il giovanissimo salva i tre punti, proprio allo scadere dei 5 minuti di recupero
La cronaca – Nei primi minuti di gioco è Galabinov ad impensierire l’esordiente Cardelli, ma il Pisa dimostra subito di avere grande grinta e voglia di lasciarsi alle spalle il brutto mese di agosto, così al 11′ ci pensa Lisuzzo di testa a realizzare la prima rete della stagione, su assist di Mannini. Esplode lo stadio di Empoli che registra circa 8000 presenze. Ancora Lisuzzo dalla distanza spera di trovare impreparato Da Costa tra i pali, ma l’estremo difensore del Novara para agilmente. Su angolo conquistato da Sansone, Golubovic salva sulla linea, brivido per i nerazzurri. Si va a riposo con il Pisa in vantaggio.
Nella ripresa nerazzurri che ripartono forte con Longhi che nell’area piccola cerca la porta ma la palla esce di misura. Anche gli ospiti cercano di portarsi in attacco e prima con Armeno e poi con Viola arrivano al tiro, ma senza impensierire il giovanissimo Cardelli, che dimostra in questa gara di avere già raggiunto la maturità necessaria per disputare il campionato cadetto. Sansone dal limite ottiene e batte una punizione molto insidiosa ma la palla passa di misura sopra la traversa. Cardelli con personalità esce in area nella mischia e anticipa tutti, applausi per lui da parte dell’intero stadio. I 5 minuti di recupero impegnano in particolar modo Cardelli che salva i tre punti in palio con una parata eccezionale ad un tiro insidiosissimo di Sansone. Il Pisa può festeggiare la prima vittoria in Cadetteria.
Il Tabellino:
PISA- NOVARA 1-0
PISA (3-5-2): 22 Cardelli; , 13 Crescenzi, 4 Lisuzzo, 2 Avogadri; 24 Golubovic (35′ st 30 Fautario), 8 Verna, 27 Sanseverino, 7 Mannini, 3 Longhi; 20 Peralta (20′ st 11 Montella), 23 Eusepi (41′ st 9 Cani). A disp. 12 Giacobbe, 15 Del Fabro,17, Salvi. All. Luigi Riccio
NOVARA (4-2-3-1): 1 Da Costa; 24 Dickmann, 6 Scognamiglio, 2 Troest, 17 Armeno; 4 Viola (15′ st 23 Adorjan) ; 5 Casarini; 8 Faragò 18 Sansone, 11 Corazza (15′ st 9 Di Mariano); 16 Galabinov. A disp. 31 Pacini, 14 Beye, 20 Kupisz, , 27 Calderoni, 28 Selasi, 30 Kock, 32 Lukanovic. All. Roberto Boscaglia
ARBITRO: Davide Ghersini
MARCATORI: 11′ pt Lisuzzo (P)
Note: serata calda. Spettatori 7271 incasso circa 81.000€
Ammoniti: Trest (N), Peralta (P), Mnnini (P)
Ang.:3-8
Rec: 0′ pt; 5′ st
Aurora Maltinti