Pisa, 5 aprile 2022 – “Al primo punto del nostro programma per le amministrative del 2023 ci saranno le ASSEMBLEE DEI CITTADINI, uno strumento di democrazia deliberativa diffuso in tutto il mondo e di grande successo.” Cosi si legge in un comunicato di Alessandro Bianchi, Portavoce provinciale Europa Verde – Verdi, che aggiunge: “Con Europa Verde – Verdi, Pisa non sarà più una città nella quale i cittadini danno potere alla politica, ma una città nella quale la politica da potere ai cittadini.
Gruppi di cittadini sono chiamati ad affrontare uno specifico argomento, a confrontarsi, approfondire, dibattere e deliberare producendo documentazioni conclusive contenenti le loro idee, proposte, raccomandazioni, indicazioni. I cittadini sono estratti dalle liste anagrafiche con un campionamento casuale e stratificato che mira a costruire un campione rappresentativo degli equilibri e delle dinamiche che sono presenti nella società in termini di genere, età, residenza ecc.
Il percorso delle ASSEMBLEE DEI CITTADINI è strutturato e suddiviso in fasi di grande importanza. Per prima cosa si organizzano incontri con esperti della materia oggetto dell’Assemblea, che sono chiamati a presentare, il numero più vasto possibile di posizioni e orientamenti sul medesimo tema.
Il secondo step prevede incontri con i gruppi di interesse, comitati e associazioni della società civile, che presentano le loro posizioni ai cittadini dell’Assemblea.
La terza fase prevede incontri aperti al pubblico, in cui i membri dell’Assemblea ascoltano e si confrontano con i concittadini.
Infine, l’ASSEMBLEA DEI CITTADINI delibera votando sulle varie proposte emerse e presenta le proprie posizioni e conclusioni all’amministrazione. Il ruolo dell’ASSEMBLEA DEI CITTADINI prosegue con un monitoraggio sull’operato delle istituzioni finalizzato a verificare che venga fornita una risposta adeguata alle raccomandazioni prodotte dai cittadini in seno all’Assemblea.”