Nella gara di Rimini, dopo un primo tempo deludente il Pisa cambia registro e nella ripresa si impone sugli avversari. Complice l’ingresso di Peralta che da vivacità alla fase offensiva e conquista un rigore. Eusepi ringrazia e trasforma con grande grinta, realizzando così la sua prima rete in nerazzurro. Ma l’illusione della 5° vittoria consecutiva dura pochi minuti: i padroni di casa giocano con il cuore e sembrano avere più determinazione. Così a circa 10 minuti dal termine riescono a trovare il pareggio complice una disattenzione difensiva dei nerazzurri. Occasione rimandata in casa Pisa per avvicinarsi alla capolista Spal.
Primo Tempo – Tante le assenze in casa Pisa per problemi influenzali, con il Mister nerazzurro costretto a trovare soluzioni alternative sia in difesa (privata di Rozzio e Lisuzzo) sia a centrocampo con Tabanelli costretto a fermarsi per un problema muscolare. Ritorna titolare quindi Di Tacchio nelle file del Pisa, mentre coppia d’attacco Montella-Cani. Biancorossi subito pericolosi nei primi secondi di gioco: è Polidori che chiama Bindi ad un anticipo provvidenziale. Bariti sulla fascia destra cerca spesso di trovare un varco per arrivare a impensierire la difesa pisana, senza tuttavia riuscire nell’impresa. Pochissime le occasioni in casa Pisa, la più rilevante quella di Crescenzi che al 19′ quando si testa raccoglie in area una punizione calciata da Ricci, ma la palla esce di poco dallo specchio della porta. Sul finale della prima frazione di gioco è quindi Mancino che dal limite cerca la rete ma la palla esce di poco al lato del palo sinistro difeso da Bindi.
Secondo Tempo – Cambia la gara con il Pisa che riesce a spingere con maggior impeto e convinzione complice l’ingresso in campo di Peralta che vivacizza e non poco il gioco della sua squadra. Al 6′ il Pisa va in rete con Verna su punizione conquistata e battuta da Peralta, ma la rete è annullata per fuori gioco. In campo supremazia dei nerazzurri che in più occasioni cercano di proporsi in attacco fino al 18′ quando Peralta in area conquista un rigore che, il subentrato Eusepi, trasforma magistralmente e realizza la sua prima rete in nerazzurro. I padroni di casa cercano di reagire e reclamano per un presunto fallo in area ai danni di Mancino, ma il direttore di gara lascia proseguire. Quindi è la volta di Varela che sostituisce Montella. I padroni di casa sono vivi più che mai e dimostrano di volere a tutti i costi ristabilire la parità, così il subentrato Albertini trova la rete, complice la difesa nerazzurra che nell’occasione non è attenta e si lascia sorprendere. Tutto da rifare per i ragazzi di Gattuso. Ma ormai non c’è più tempo e i padroni di casa difendono gelosamente il punto conquistato.
Il Tabellino
RIMINI-PISA 1-1
RIMINI (4-3-3): Ferrari 6; Pedrelli 6, Signorini 6, Martinelli 6, Varutti 6; Puccio 5,5 (40′ pt Torelli 5,5; 30′ st Albertini 6,5), Esposito 6, Carcuro 6,5; Bariti 7, Polidori 6, Mancino 6 (34′ st Leonetti sv). A disp:Anacoura, Todisco, Lasicki, Marin, Kumih, Di Molfetta, Fall, Sapucci, Bifulco. All: Acori 6,5.
PISA (3-5-2): Bindi 5,5; Crescenzi 5,5, Polverini 6, Fautario 6; Avogadri 6, Verna 6, Di Tacchio 5,5 (1′ st Peralta 6,5), Ricci 6, Mannini 6; Cani 5,5(15′ st Eusepi 6,5), Montella 5,5 (30′ st Varela sv). A disp: Brunelli, Golubovic,, Forgacs, Sanseverino, Makris, Giacobbe. All: Gattuso 6,5.
Arbitro: Guccini 6,5.
Marcatori: 18′ st Eusepi rig., 36′ st Albetini
Note: pomeriggio ventoso. Spettatori: 1726
Ammoniti: Carcuro (R), Ricci (P), Eusepi (P)
Ang.:2-4
Rec.: 3′ pt; 2′ st
Au. Ma.