Veronica Pace ci inoltra questa interessante rassegna di eventi musicali di jazz che si terranno a Pisa in questa settimana fino al prossimo aprile.
“Pisa Jazz” è la nuova rassegna di eventi musicali di genere jazz, iniziata a partire da questo gennaio e che si svolgerà a Pisa, fino al prossimo aprile. L’organizzazione dell’evento è stata realizzata dall’associazione ExWide con il sostegno della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa e in collaborazione con importanti realtà musicali regionali come Music Pool, Network Sonoro e ToscanaMusiche.
Gli spettacoli avranno luogo in varie location della città, come per esempio il Teatro di Sant’Andrea, il Cinema Nuovo e il Teatro Verdi e vedranno la partecipazione di circa settanta musicisti del mondo jazz nazionale e internazionale, i quali daranno vita per voi al loro variegato repertorio musicale.
Per questo gennaio potremo assistere agli spettacoli di tre grandi musicisti: Martedì 26 Gennaio si esibirà Marc Ribot, famoso chitarrista nato nel New Jersey e creatore della colonna sonora di The Departed di Scorsese. Nel corso della sua carriera, ha collaborato, come accompagnatore, con Brother Jack McDuff, Wilson Pickett, Carla Thomas, Rufus Thomas e Chuck Berry e attualmente anche con John Zorn, famoso compositore e sassofonista.
Venerdì 29 Gennaio sarà la serata dedicata al trio composto da Michela Lombardi, classificata come una tra le prime dieci Migliori Jazz Vocalist Italiane, Nino Pellegrini che ha collaborato nell’Orchestra Nazionale Giovanile di Jazz diretta da Bruno Tommaso e che ha fatto parte del quartetto jazz del cantante livornese Matteo Becucci –vincitore dell’edizione del 2009 di X Facto-, e Francesco Lo Castro, impegnato da parecchi anni in un tour mondiale in Europa e in America.
Infine, Sabato 30 Gennaio avrà come ospiti l’Hammond Quartet, composto da Andrea Sabatino (tromba), Gaetano Partipilo (sax alto), Bruno Montrone (hammond) e Giovanni SCasciamacchia (batteria), i quali hanno ricevuto numerosi riconoscimenti grazie alla partecipazione di importanti Workshop in Italia e Europa.
Per ulteriori informazioni sugli spettacoli, gli orari e i costi, consultare il sito www.pisajazz.it o mandare un’email all’indirizzo info@pisajazz.it.