Pontedera, 26 ottobre 2023 –Dalle aule di Pontedera, negli spazi dove venne alla luce la mitica Vespa simbolo del design Made in Italy, alle luci del firmamento fashion e dello star system: gli studenti di Istituto Modartech sono tornati protagonisti sulle passerelle di Milano in occasione della nona edizione della Fashion Graduate Italia, evento dedicato ad accademie, istituti e scuole di moda e design di tutta Italia, a cura di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS.
Tra i protagonisti dell’appuntamento che si è tenuto al BASE lo scorso 25 ottobre, la ventiduenne Chiara Balla, premiata come miglior designer emergente d’Italia da Camera Nazionale della Moda Italiana, durante la Milano Fashion Week. La sua collezione esprime una forma di libertà, ispirandosi alla figura delle “Burrnesh”, le donne balcaniche che, in una società fortemente patriarcale, erano talvolta costrette ad assumere il ruolo di capofamiglia per tutta la vita, tagliandosi i capelli e indossando abiti maschili.
A sfilare sul catwalk milanese del BASE sono stati, nello specifico, 8 designer di Istituto Modartech: Chiara Balla, Lisa Berti, Rachele Birindelli, Cecilia Colca, Alice Desideri, Teresa Ferrara, Marta Garfagnoli ed Aurora Morrocchesi.
Collezioni che parlano di alta sartorialità, unita alla voglia di sperimentare, per dare vita ad abiti-manifesto, in grado di comunicare oltre la moda. Nascono così outfit che uniscono elementi della religione con il design, collezioni che prendono ispirazione dalla musica indie e che vogliono rappresentare un invito a fermarsi nel mezzo della quotidianità per uscire da un mondo che ci vuole sempre forti e performanti, facendoci allontanare dalle emozioni più infantili e fragili.