Una festa bella e partecipata quella che si è svolta la mattina di Domenica 28 Gennaio presso il Museo della Bicicletta Manolo Baggiani di Fornacette.
Un evento pensato appositamente per celebrare quelle persone che manifestano una grande passione per la marcia o la corsa, anche non agonistica.
A premiare la salutare predilezione per questa attività sportiva ci ha pensato la Polisportiva Nevilio Casarosa che, in collaborazione con il Tennis Club e S.S.D.A.R.L., ha organizzato la “Festa dei podisti” predisponendo appunto riconoscimenti per chi all’interno dell’associazione, si è contraddistinto in questa stagione e nel corso degli anni.
Già perché il clou di questo evento è stata la consegna della decima Grolla di cristallo, siamo infatti arrivati alla 10ª edizione di questo premio, a Paolo Antonelli, un punto di riferimento storico per il settore del calcio giovanile della Polisportiva Casarosa che ha curato dalla metà degli anni ‘80 fino al 2010.
A congratularsi con Paolo Antonelli anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, il Presidente della Pol. Casarosa, Alessandro Zocchi e il consigliere comunale, Attilio Menicucci.
La festa, introdotta da Riccardo Bufalini ha visto la partecipazione tra gli altri anche dell’Assessore allo Sport del Comune di Calcinaia, Giulio Doveri, del Vicesindaco, Flavio Tani e dei consiglieri Giacomo Donati e Michela Bernini. E’ intervenuto anche in qualità di rappresentante dell’Associaizone Manolo Baggiani e Presidente dell’Associaizone Fotografica Fornacette, Paolo Ferretti.
Nel corso della mattina sono stati inoltre premiati i più assidui podisti dell’associazione sportiva fornacettese.
Il primo premio ovvero un bell’orologio-sveglia di una marca di prestigio, forse utile anche per alzarsi presto la domenica mattina, è andato a Marco Bianucci che ha partecipato a più di 60 marce nel corso di quest’anno.
Secondo premio ex alla super affidabile coppia Alessandro Zocchi-Elisabetta Bloise che ha preso parte a ben 43 marce, mentre il terzo premio è andato ex aequo a Reana Montanelli e Natale Carmine con uno score di 37 marce all’attivo.
Dopo le foto di rito e i complimenti del primo cittadino ad un’associazione che da anni porta avanti principi e valori di tante discipline sportive a Fornacette, la festa si è conclusa a tavola presso i locali dell’Osteria Senza Tempo.
Il prossimo fondamentale appuntamento per tutti gli amanti del podismo che sarà organizzato dalla Polisportiva Casarosa è quello che si svolgerà il prossimo 24 Marzo. In quella data a Fornacette su percorsi di diversi chilometri si disputeranno il 46° Trofeo Nevilio Casarosa, il 35° Trofeo Paolo Grillai e il 10° Memorial Carlo Orsini.
La manifestazione ludico motoria ricreativa sarà valida come prova del 44° Trofeo Provinciale di Podismo e come 50° Trofeo delle 3 Province. Il manifesto della corsa è comunque consultabile sotto questa notizia, sotto le foto fornite gentilmente dall’AFF.