Pontedera – Dopo un primo tempo durante il quale sono state pochissime le azioni di gioco degne di nota, il derby tra Tuttocuoio e Pisa nella ripresa prende vivacità. I padroni di casa cambiano passo così al 19′ è Shekiladze che su punizione, trova la rete per il momentaneo vantaggio. Poi è il solito Mannini che recupera una gara non esaltante per la sua squadra. Ci pensa infatti a sette minuti dal termine quando il centrocampista nerazzurro si guadagna un calcio di rigore e lo trasforma con grande freddezza. Ma il Pisa vuole provare a vincere la gara e ci riesce in pieno recupero: a trovare il guizzo vincente con un colpo di testa è Montella, che realizza una rete pesante che vale tre punti.
Primo Tempo – Nei primi minuti le due squadre si studiano, schierate entrambe con il 3-5-2. Poi al 5′ ci prova Ricci a sfuggire alla difesa avversaria ma Colombini lo stende, il gioco prosegue ma alla prima interruzione di gioco il difensore neroverde si prende il primo giallo della gara. Al 9′ Mannini sventa nella propria area una pericolosa palla per il primo corner della gara. Dagli sviluppi del calcio d’angolo nessun pericolo per la porta nerazzurra. Al 22′ Pisa sotto pressione: parapiglia in area del Pisa con Bindi costretto a una serie di ripetuti salvataggi, poi Caponi cerca la porta, ma il suo tiro è deviato in angolo. Al 37′ fallo a centrocampo di Lisuzzo su Giovinco che costa l’ammonizione al difensore nerazzurro. Al 41′ una delle poche azioni degne di nota in casa Pisa: Cani prova a impensierire Feola entra in area, ma è anticipato dall’estremo difensore locale. Altro giallo in casa Pisa e sempre a centrocampo per un fallo scomposto di Polverini su Calvano.
Secondo Tempo – Nella ripresa la gara si vivacizza. Il Pisa cerca di aggredire l’avversario visto che nel primo tempo ne ha subito la pressione, e ci prova con Cani che non riesce a concludere. Mannini finisce sul taccuino dell’arbitro per proteste per un fallo di Peverelli, spesso falloso nella gara ma mai sanzionato. Occasione per entrambe le squadre nel giro di pochi secondi: al 10′ a rendersi pericolosi sono i padroni di casa con Giovinco che a tu per tu Bindi, spedisce alto sopra la traversa. Poi al 12′ Mannini su punizione colpisce il palo. In attacco Mister Gattuso preferisce inserire Montella che rileva uno stanco Eusepi. Su una punizione guadagnata dai padroni di casa per fallo sulla tre quarti di Lisuzzo, nasce il goal del vantaggio con Shekiladze che supera Bindi. I neroverdi prendono coraggio così al 22′ ancora Shekiladze in azione solitaria, costringe Bindi alla parata in extremis. In casa Pisa altro cambio dentro Peralta per l’ammonito Lisuzzo, con il giovane attaccante dietro le punte Montella – Cani. E’ il subentrato Peralta che da vivacità al gioco: il suo tiro costringe al tuffo Feola, e sulla ribattuta Mannini è steso in area da Ferraro. Per il direttore di gara non ci sono dubbi ed assegna il calcio di rigore. Lo stesso Mannini dal dischetto non sbaglia e rimette il suo Pisa in corsa. Nel finale il Pisa cerca di conquistare i tre punti e ci riesce con un colpo di testa di Montella in pieno recupero. Una vittoria insperata per quanto fatto vedere in campo ma che il Pisa ha dimostrato di volere a tutti i costi, realizzando un finale esaltante.
Il Tabellino
TUTTOCUOIO-PISA 1-1
TUTTOCUOIO(3-5-2):Feola 6; Falivena 6, Colombini 6 , Ferraro 5,5;Peverelli 5, Calvano 6, Caponi 5,5, Ricciardi 5,5(23′ st Paparusso 5,5 ), Muroni 6; Giovinco 5,5 (33′ st Tempesti 6), Shekiladze 6,5. A disp. : Esposito, Bachini, Frare, Picascia, Marchetti, Esposito A., Masia, Cherillo, Bangal, Kristo. All:Cristiano Lucurelli 6.
PISA (3-5-2): Bindi 5,5; Fautario 5,5, Lisuzzo 6 (25′ st Peralta 6,5), Polverini 6; Avogadri 5,5 (33′ st Golubovic 6), Verna 5,5, Makris 5,5, Ricci 6, Mannini 7; Eusepi 5,5 (17′ st Montella 6,5), Cani 5,5. A disp: Brunelli, Forgacs, Golubovic, Sanseverino, Di Tacchio, Provenzano, Giacobbe. All.: Gennaro Gattuso 6.
Arbitro: Pierantonio Perotti 6.
MARCATORI: 19′ Shekiladze (T), 38′ st Mannini (P), 45’+ 3 Montella (P)
NOTE: pomeriggio primaverile. Spettatori: 3000 circa.
Ammoniti: Colombini, Lisuzzo, Polverini, Mannini, Calvano.
Angoli:8-3
Rec: pt 0, st 3′
Aurora Maltinti
(foto di Giorgio Tognetti)