Pisa – “Rispondiamo all’articolo apparso sui giornali locali dove l’assessora Gambaccini spiega che se il suo governo toglie i finanziamenti al bando periferie la colpa sarebbe del Pd”.
Così Olivia Picchi del Gruppo Consiliare Pd in Consiglio comunale a Pisa risponde con un comunicato agli esponenti della maggioranza che hanno evidenziato come anche il Pd a livello nazionale ha votato a favore del blocco dei finanziamenti previsti dal Decreto periferie.
“Che il Pd abbia sbagliato a votare il Milleproroghe – continua Picchi – è indubbio l’abbiamo già detto, e con rabbia, appena avuta la notizia del voto. Ora però mettiamo in fila le cose. Il governo Lega-M5S ha una maggioranza tale che il voto delle altre forze politiche è ininfluente, e comunque sia, in quanto maggioranza ha le responsabilità di quello che succede. Il resto sono chiacchiere. Quando si governa si hanno onori ma soprattutto oneri. La colpa del mancato finanziamento del “bando delle periferie” è solo dovuto a una scelta loro. Hanno scelto di dare uno schiaffo a quelle amministrazioni che coinvolgendo operatori economici e sociali avevano speso tempo e denaro per dare una risposta ai cittadini”.
“Il Sindaco Conti e l’assessora Gambaccini – continua il comunicato – ci spieghino perché a differenza di altri Sindaci, anche della loro parte politica, questa Giunta non si schiera a fianco della propria città. Ci spieghi inoltre cosa hanno intenzione di fare ma concretamente. Fino ad adesso abbiamo assistito a interviste e video sui social ma per il resto l’attività comunale è sostanzialmente ferma”.
“I bandi a cui il Comune di Pisa ha partecipato – precisa Picchi – e sui quali ha ottenuto risorse hanno riguardato i quartieri popolari di Sant’Ermete, I Passi, San Giusto. Negli ultimi 10 anni, nei quartieri della Città di Pisa sono stati investiti 80 milioni di euro esclusi quelli su San Giusto persi grazie al suo Governo. Sono state assegnate 750 case ed inaugurate circa 200 nuove case.
Nei prossimi anni, se l’assessora riuscirà a stare ferma e quindi a non fare danni, inaugurerà due fabbricati di Sant’Ermete, uno al Cep e due in via Pietrasantina, già completamente finanziati. Stia ferma cara assessora che quando vi muovete fate solo danni e faccia una cosa. inviti all’inaugurazione l’ex assessora Zambito e tutta la giunta: è loro il merito”.
d.l.