Lucca, giovedì 1 novembre 2018 – Il celebre attore Francesco Pannofino ha fatto visita al Lucca Comics & Games 2018 per annunciare l’uscita dell’audiolibro di Gli animali fantastici: dove trovarli, ultimo episodio del magico mondo di Harry Potter, sulla piattaforma Amazon Audible. Ad accompagnarlo, Marco Azzani, Country Manager per Amazon Italia.
Pannofino ha raccontato alla stampa di come gli audiolibri siano perfetti per la vita frenetica di oggi: “Portare avanti un libro è diventato sempre più complesso. Quante ore al giorno si passano in macchina? Troppe; almeno con Audible ti metti le cuffiette e ti puoi immergere in una bella storia.”
In seguito, entrando nel merito del libro, ha aggiunto: “C’è una fantasia incredibile in queste opere, è veramente una gioia leggerle e trasformarle in voce”. Un apprezzamento che non si ferma a questo progetto, ma anche agli altri sette libri della saga da lui interpretati: “Sono scritti e tradotti molto bene, agevolano il narratore. Interpretare anche i personaggi più giovani come i protagonisti è qualcosa di semplice, e l’ascoltatore può capire facilmente l’intenzione con cui recito un dialogo”.
Ed infatti gli utenti sembrano apprezzare molto il suo lavoro, come afferma Azzani: “Francesco Pannofino è l’interprete con le votazioni più alte sul nostro portale. Un commento che non potrò mai dimenticare è quello di una signora che scrisse: << È come se George Clooney mi leggesse Harry Potter>>. Potrebbe interpretare tutto, anche l’elenco del telefono: in studio è una vera macchina da guerra”.
Gli animali fantastici: dove trovarli però non punta solo ad appassionare i fan, ma anche i più giovani: “È auspicabile che i ragazzini si rilassino diversamente, sarebbe una buona idea” commenta Pannofino, mentre Azzani aggiunge: “Non crediamo di poter sostituire per sempre la TV, ma possiamo lavorare per una convivenza”.
VL