Crunchyroll (piattaforma streaming dedicata alle serie animate nipponiche) e J-POP Manga (una delle principali case editrici di fumetti in Italia) uniscono le forze per portare a Lucca C&G 2023 Frieren – Oltre la fine del viaggio, una nuova serie animata fantasy che in pochissimo tempo ha conquistato il Giappone.
La serie racconta di Frieren un elfo femmina che assiste all’invecchiamento e poi morte dei suoi compagni d’avventura che essendo umani hanno una vita molto breve paragonata a quella di un’elfo. Dispiaciuta per la morte dei suoi compagni ma incapace di comprendere a fondo il punto di vista di una creatura, hai suoi occhi, così fugace; decide di mettersi in viaggio con l’obbiettivo di capire i sentimenti e i punti di vista degli umani.
La proiezione tenuta all’Auditorium San Girolamo è composta da i primi 4 episodi della serie per un totale di 90 minuti; la serie, che già disponibile su Crunchyroll in lingua originale, viene proiettata in anteprima nazionale, interamente adattata e doppiata in italiano. La realizzazione di questo progetto è qualcosa di davvero incredibile considerando che sono stati trasmessi solo 8 episodi in Giappone e che, esclusi gli Stati Uniti, nessun’altro paese ha una versione doppiata di questa serie. La velocità con cui questa specie di simulcast (trasmettere una serie contemporaneamente al paese d’origine, pratica resa popolare da Il Trono di Spade) è stato realizzato è qualcosa di l’intero team deve andare fiero, così come aver scelto una serie animata particolare come questa che porta una bocca d’aria fresca piuttosto che una più comune serie d’azione. Arrivando alle note dolenti, il doppiaggio sembra quasi amatoriale; con una recitazione poco convincente e un adattamento troppo ricercato che rende i dialoghi difficili da capire. Ad ogni modo resta un lavoro da ammirare.
La serie in generale è fatta molto bene con animazioni fluide e colorate, un’ottima colonna sonora ed una storia accattivante. Frieren – Oltre la fine del viaggio si presenta come una nuova avventura fantasy cui vale la pena dare un’occhiata.
Gli eventi dedicati a Frieren – Oltre la fine del viaggio continuano al padiglione di J-POP e Crunchyroll, Baluardo San Donato, dove trovate dei cartonati dei protagonisti della storia con cui farsi una foto, gadget esclusivi in regalo con i fumetti da cui è tratta la serie animata e soprattutto una riproduzione di quasi 3 metri del primo volume del fumetto.
Gli eventi dedicati a Frieren – Oltre la fine del viaggio nel padiglione Baluardo San Donato si terranno per tutta la durata del festival.
I primi 8 episodi di Frieren – Oltre la fine del viaggio sono già disponibili in lingua originale su Crunchyroll; gli episodi in lingua italiana verranno aggiunti prossimamente.