Cronaca – Il primo vero tiro in porta della partita è da parte dei padroni di casa al 22′ del primo tempo: Ciofani serve Kragl, il tiro è centrale ma Ujkani para in due tempi.
Alla mezz’ora Lores Varela conquista una punizione sulla trequarti, Mannini si incarica della battuta ma la palla arriva in area ed è intercettata dall’attenta difesa locale.
Primo cartellino giallo della serata se lo aggiudica Varela che dopo aver subito diversi falli nelle sue veloci ripartenze, entra in modo scomposto su Gucher.
Nei minuti finali del primo tempo Frosinone alza il ritmo così è Paganini che di testa mette alto sopra l’incrocio dei pali.
Nella ripresa è ancora una volta Kragl ad impensierire Ukani, che interviene in tuffo su un insidioso tiro al volo e mette la sfera in angolo.
Occasione per il Pisa: Eusepi effettua un passaggio per Verna che dal limite lascia partire un fendente ma la palla esce di un soffio.
Ancora Kragl rapido in attacco riesce ad arrivare al tiro e costrige Ujkani a superarsi, rimediando in corner.
Al 24′ è ancora Verna per i nerazzurri a rendersi pericoloso, in area cerca la porta ma il suo tiro è impreciso e debole e la palla esce.
Sul rovesciamento di fronte è il solito Kragl a chiamare Ujkani al miracolo, il suo muro si alza e dice nuovamente no al centrocampista gialloblu.
Doppio cambio in casa Pisa: escono Lores Varela e Mannini e dentro rispetivamente Peralta e Montella. Sostituzione anche per i padroni di casa: dentro Gori che rileva Gucher e dopo pochi minuti è il momento di Soddimo per uno stanco Sammarco.
Al 37′ occasionissima per il Frosinone: Paganini tu per tu con Ujkani non aggancia e mette fuori.
Al 43′ primo angolo per il Pisa ma dalla bandierina Peralta non ne approfitta e l’azione sfuma.
Occasione per il Pisa: Montella in ripartenza supera Pryyma e il suo tiro è ribattuto da Bardi costretto al corner. Dalla bandierina però i nerazzurri non approfittano.
Punizione conquistata sul finale dai padroni di casa per fallo di Di Tacchio dal limite: Kragl alla battuta ma oggi ha incontrato sul cammino un super portiere Ujkani infatti si supera e mette fuori. I quattro minuti di recupero terminano e il Pisa può con soddisfazione, portar via dal difficile campo di Frosinone, un punto preziosissimo, raggiungendo quota 8 punti.
FROSINONE -PISA 0-0
FROSINONE (4-3-3): Bardi; Ciofani M., Pryyma, Ariaudo, Mazzotta; Sammarco (33′ st Soddimo), Gucher (28′ st Gori), Kragl; Paganini, Cocco (12′ st Ciofani), Dionisi. A disp: Zappino, Belvisi, Crivello, Frara, Ciofani D., Volpe, Csurko. All: Pasquale Marino
PISA (4-3-3): Ujkani; Avogadri, Crescenzi, Lisuzzo, Longhi; Verna, Di Tacchio, Sanseverino; Lores Varela (27′ st Peralta), Eusepi (37′ st Cani), Mannini (29′ st Montella). A disp: Giacobbe, Cardelli, Del Fabro, Golubovic, Favale, Fautario. All: Gennaro Gattuso
Arbitro: Minelli di Varese
Marcatori:
Ammoniti: Lores Varela (P), Di Tacchio (P), Longhi (P), Gori (F)
Ang.: 8-3
Rec.: 1′ pt; 4′ st
Aurora Maltinti
(Foto Giorgio Tognetti)