Anche Pisa si impegna a non dimenticare, perché la civiltà deve ancora compiere numerosi passi in avanti affinché questo giorno posso restare solo un triste ricordo. Per questo oggi mercoledì 27 gennaio, si svolgeranno le cerimonie per la commemorazione ufficiale. Un programma che prevede diverse tappe:
Alle ore 10.00 al Comando provinciale Forestale in lungarno Buozzi ci sarà la deposizione della corona alla lapide del Colonnello Arduino Cremisi, a cui il medesimo Comando è intitolato, vittima della Shoah , assassinato nel campo di concentramento di Flossenbeburg.
A seguire, ore 10.30 alla Questura di Pisa in via Lalli la deposizione della corona alla targa ad ex questore Angelo De Fiore , Giusto fra le Nazioni.
Alle ore 11.00 nell’atrio di Palazzo Gambacorti si potrà fare una visita guidata alla mostra dei disegni dei bambini e delle bambine di Terezin. La mostra è organizzata dalla sezione ANED di Pisa, associazione nazionale ex deportati, ed è un estratto dalla mostra permanente che è a Praga.
Infine nella Sala Regia la Commemorazione giorno della memoria presidiata dal sindaco Marco Filippeschi. Saranno presenti Attilio Visconti Prefetto di Pisa, Ranieri del Torto presidente del Consiglio Comunale, Bruno Possenti presidente ANPI, Maurizio Gabbrielli presidente comunità ebraica Pisa. Il Prefetto consegnerà la Medaglia d’Onore alla memoria di Primo Grandi, deportato in campo di lavoro alla presenza dei familiari. Il Comune di Pisa porgerà un omaggio anche a Bruno Sonetti, reduce della campagna di Russia.