Calcinaia (Pisa) – Dopo un percorso di studi più o meno intenso, molti ragazzi e ragazze si trovano a dover fare i conti con il loro primo contatto con il mondo del lavoro. Un approccio non certo facile che spesso richiede una formazione e strumenti adeguati. Per dare una mano a questi giovani e favorire il loro inserimento l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Calcinaia, in continuità con gli incontri organizzati lo scorso anno, ha deciso di aderire ad un progetto proposto da Adecco che si occuperà dell’assessment di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 19 e i 29 anni.
L’iniziativa prenderà avvio Martedì 7 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sarà rivolta ai giovani, residente nel Comune di Calcinaia, in possesso di diploma di scuola secondaria o di certificato professionale (rilasciato dagli istituti professionali dopo 3 anni scolastici). Considerato che il progetto non si basa su un semplice orientamento professionale, ma su una giornata in cui i ragazzi e le ragazze verranno “messi alla prova” con test attitudinali e manuali in modo da fornire indicazioni puntuali sull’attitudine a certe tipologie di lavoro, il percorso è riservato ad un numero limitato di soggetti. Precisamente saranno 10 i giovani che potranno prendere parte al progetto ed essere seguiti anche dopo la fine di questo incontro da Adecco. L’Agenzia si è detta infatti disponibile a seguire i ragazzi e le ragazze per cercare di inserirli in aziende o per prendersi carico gratuitamente della loro ulteriore formazione in base alla predisposizione o alla preparazione mostrata durante l’iniziativa che si terrà Martedì 7 Novembre.
Per partecipare al progetto è necessario inviare la domanda compilata entro il 31 Ottobre
- in via telematica alla mail politiche.giovanili@comune.calcinaia.pi.it
- in via cartacea all’URP del Comune di Calcinaia
Qualora le domande presentate dai ragazzi siano superiori a 10, spetterà ad Adecco in collaborazione con il Comune di Calcinaia fare una selezione delle candidature.
Sul sito del Comune di Calcinaia (www.comune.calcinaia.pi.it) pubblicato l’avviso pubblica e lo schema di domanda da compilare.
Nella foto: Beatrice Ferrucci – Assessore alle Politiche Giovanili.