“Mr Crabot” è il nome del simpatico robottino nato tra i banchi di scuola degli studenti della classe 3° del liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera, grazie all’adesione al progetto ACARISS nell’anno scolastico 2012/2013.
Il robot è frutto di competenze multidisciplinari, a partire da quelle artistiche che sono servite per la realizzazione dell’aspetto, del logo, delle carte e del cartellone, fino a coinvolgere quelle scientifiche (la realizzazione delle domande e delle risposte) e informatiche (la programmazione in linguaggio C). Sono state create anche la confezione dell’invenzione e una possibile proposta di sponsor pubblicitario.
“Mr Crabot” nasce come gioco di società il cui scopo è quello di finire per primi i due anelli segnapunti che vengono assegnati a ciascuna squadra partecipante.
Per giocare, bisogna disporre il robottino al centro di un tabellone composto da 15 caselle e a ciascuna squadra vengono assegnati 3 anelli segnapunti e 2 carte bonus per cambiare il proprio ruolo. A questo punto, ogni gruppo dovrà fare una domanda al gruppo avversario e quando il gruppo vincente indovinerà la risposta, il robot si sposterà verso di esso di una casella e quindi, quel gruppo avrà la possibilità di fare un’altra domanda. Quando il robot giungerà ad una delle due estremità del tabellone, il gruppo che vi è posizionato, potrà infilare un anello segnapunti nel braccio del robot, il quale tornerà al centro del tabellone e il gioco ripartirà da capo.
Le domande fatte da Mr Crobot riguardano –come richiesto dal progetto ACARISS- la salvaguardia dell’ambiente, ma possono essere modificate a seconda dell’utilità didattica, sostituendole con altre.
Questo progetto, verrà presentato al pubblico nella sua originalità e simpatia il giorno 22 Dicembre alle ore 17, presso la Biblioteca Gronchi di Pontedera e durante tale occasione, ci sarà la partecipazione di vari personaggi: la Professoressa Angela Messina con la sua classe di studenti, il Prof. Paolo Dario (Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna), la Ing. Elisa Buselli (GREAT Robotics spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna) e… Marco Malvaldi e Dino Leporini che presenteranno il libro “Capre e Calcoli”, trattante le nuove tecnologie e vincitore del premio CNR per la divulgazione scientifica.
Per ulteriori info, consultare il sito: http://www.liceoxxvaprile.it/2015/12/15/divertirsi-imparando/
Veronica Pace