Ad opera di Emilio Calcagno, lo spettacolo dedicato al maestro del brivido inglese che dopo l’esperienza decennale come danzatore del Ballet Preljocaj, già da diversi anni ha cominciato un suo personale percorso creativo. Sul palco del Teatro Verdi, giovedì 4 febbraio ore 21.00 la Compagnia, ECO diretta da Calcagno rappresenterà LES VERTIGES D’HITCHCOCK. Un obiettivo ambizioso che arriva all’analisi del corpo in relazione alla cinematografia hitchcockiana. Per cui lo strumento fisico sarà attraversato dalle diverse sensazioni di vertigine, fuga e malattia.
Spiega il coreografo: “La scelta di dedicare questo lavoro ad Alfred Hitchcock è legata al mio interesse per il posizionamento del corpo nei suoi film, un corpo colpevole, un corpo che ha paura, un corpo angosciato. C’è un importante legame con l’espressionismo tedesco: ogni oggetto, ogni movimento, ogni respiro è parte dello spettacolo. Tutto è un gioco e tutto è falso. Anche i ballerini corrispondono a dei ruoli”.
C’è stato quindi molto studio dei film del regista inglese per trarne ispirazione e una nuova creazione. In scena quindi ci sono diversi elementi identificativi come le chiavi, le forbici, le borsette e le donne bionde e glaciali, ma capaci di uccidere. Elementi con cui il regista creava la suspense. Cinque i personaggi e cinque gli oggetti in un vortice di dove la linea della comprensione non è univoca. Chi conosce Alfred Hitchcock lo riconosce, ma non è necessario per immergersi nella pièce. Anzi, il pubblico viene coinvolto in una libera interpretazione.
I biglietti sono ancora disponibili, (da 20,00 a 5,50 Euro), per questa produzione con due speciali promozioni: i tesserati del Cinema Arsenale potranno usufruire del biglietto a prezzo ridotto del 50% e il secondo biglietto omaggio; e a chi esibisce la pagina del “Venerdì di Repubblica” del 29 gennaio, dove lo spettacolo è segnalato, la biglietteria del Teatro Verdi rilascerà un biglietto omaggio.
Per informazioni: Fondazione Teatro di Pisa, tel 050 941111, www.teatrodipisa.pi.it