SAN PIERO A GRADO – Il traffico si ferma, magari solo per pochi minuti, quanto basta per manifestare il proprio dissenso per questa attesa che diventa grottesca. I cittadini pisani rappresentati soprattutto dagli abitanti del quartiere di San Piero a Grado, manifestano insieme al Sindaco della città e altri illustri rappresentanti politici locali, la necessità di costruire rapidamente la rotatoria nello svincolo del quartiere, dove si sono spesso verificati incidenti mortali. Bambini, anziani, famiglie, tutti raccolti con un unico intento: farsi sentire soprattutto a Roma, nei palazzi del potere, dove ancora le risposte non sono arrivate dopo anni di richieste.
“Il progetto è già approvato” ci tiene a dirlo il Sindaco Filippeschi che ha inviato molteplici richieste al Ministro Graziano Delrio, senza ottenere risposte. “Adesso con questa manifestazione cittadina rinviamo al Ministro l’attenzione su questa richiesta, che ha solo la necessità di essere approvata e quindi finanziata, visto che gli altri Enti del territorio, interessati a questa opera, hanno dato il loro assenso“. E il Sindaco aggiunge con decisione: “Avevo anche proposto al Ministero di anticipare noi questa spesa come Comune, previo accordo che poi saremmo stati rimborsati, ma no ho avuto risposte in tal senso. Mi auguro che la mobilitazione di oggi, che ha visto la partecipe adesione di molte realtà cittadine (ndr compresa quella del Pisa 1909, con la presenza del Direttore Lucchesi e il Presidente Petroni) porti adesso ad avere delle risposte concrete da parte di chi deve finanziare l’opera.”
Il cittadino ancora una volta è in attesa che ROMA, intesa come luogo di potere e di decisioni, volga il suo sguardo verso la periferia. Ci rendiamo conto che sono molte le urgenze nel Paese, e in taluni casi ben più gravi, ma la comunità pisana si attende di sentire nuovamente vicine le istituzioni nazionali, spesso avvertite distanti e distratte.
Au.Ma