Confcommercio: “Col supermercato in centro a Tirrenia in tanti rischiamo di chiudere”
Tirrenia (PI), 18/01/2022 – Fa discutere la notizia della prossima apertura di un supermercato nella piazza centrale di Tirrenia. Per il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli “purtroppo la legge lo consente e dal punto di vista normativo, per quanto possiamo sforzarci, c’è ben poco da fare. Naturalmente il proprietario del fondo è libero e ha piena facoltà di affittarlo a chi ritiene più idoneo, ma è interesse dello stesso proprietari avere uno sguardo un può più lungimirante rispetto alla crescita e allo sviluppo armonico della zona, perché quando si impoverisce troppo un territorio alla fine dei giochi più nessuno ci guadagna”.
“Premetto che parliamo di una trattativa tra privati, e come tale insindacabile” – sottolinea Virgilio Ruglioni, presidente di Confcommercio Tirrenia: “è evidente che tutti noi speravamo in una soluzione migliore per Tirrenia, dove un supermercato nella piazza centrale è obbiettivamente fuori contesto. Consideriamo anche i disagi che si verranno a creare in quella piazza per eventi, iniziative, mercati, semplicemente con i via vai di camion che ci sarà”.
“Non entro nel merito della scelta del privato, peraltro legittima” – conferma Luca Ravagni, presidente di ConfLitorale Confcommercio: “E’ evidente che una differente tipologia di attività sarebbe stata la scelta migliore, visto che l’obiettivo di tutti è quello di incrementare la vocazione turistica di Tirrenia. E poi, non sottovalutiamo i riflessi negativi che questa nuova apertura può portare sulle attività al dettaglio di questa zona, come il panificio, l’alimentare e altre dello stesso tipo.
“Aprire un supermercato nella piazza centrale di Tirrenia è semplicemente una assurdità” – dichiara l’imprenditore Cristiano Scarpellini della gelateria Toto: “all’inizio pensavo che fosse una barzelletta, adesso scopriamo che la cosa è vera. Nel contesto della piazza centrale di Tirrenia, con i parcheggi a pagamento, la chiesa, il relativo contesto, una cosa del genere è davvero impensabile. Sono contrarissimo, in nessuna altra località turistica può accadere un fatto simile”.
Contraria all’apertura del supermercato anche Veronica Orlandi del panifico “Il pane per i tuoi denti”: “Creerà un danno non solo alle rivendite alimentari, ma anche a bar, ristoranti e altre attività commerciali. Già c’è la crisi, con questa nuova apertura siamo in tanti che rischiamo di chiudere. Chi affitta un pensiero su questo lo dovrebbe fare. Anche a livello di immagine, questo continuo giro di carrelli, camion, non è un bel biglietto da visita. E anche per i parcheggi, sarà un ulteriore e ancora più grave problema”.