L’orchestra giovanile pisana (O.G.PI) è la nuova realtà nata a seguito di una recente selezione e vanta un organico di giovani musicisti che sotto la guida del Maestro Diego Terreni, hanno l’obiettivo di costituire un ragguardevole repertorio: titoli del calibro della Sinfonia Italiana di Felix Mendelssohn-Bartholdy, dell’Ouverture Egmont di Ludwig van Beethoven, il Concerto n.1 op.11 per pianoforte e orchestra di F.Chopin, con particolare attenzione anche al repertorio barocco e primo classico con opere di Gluck, Vivaldi e Mozart.
Diego Terreni è originario di Livorno e ha conseguito il diploma di pianoforte presso l’Istituto Musicale R.Franci di Siena. Nel 2015 l’incontro a Ravenna con il maestro Nicola Valentini ha significato l’inizio dei suoi studi di direzione d’orchestra. Parallelamente all’intensa attività concertistica ha intrapreso l’attività di direzione d’orchestra assumendo l’incarico della O.G.PI. con la quale debutterà il prossimo 22 gennaio 2017 presso l’Auditorium Fondazione Piaggio di Pontedera.
Successivamente l’orchestra si esibirà per il Meridiano Festival con l’esecuzione per concerto n.1 di Chopin e nelle produzioni dell’ente fondatore come offerta formativa per l’anno scolastico 2016-17. Il prossimo marzo 2017 sarà impegnata nella produzione della Messa Kv 337 di Mozart per coro, solisti e orchestra. Il 20 aprile l’esecuzione del Concerto n. 1 op. 11 di F. Chopin (al pianoforte Marianna Tongiorgi). Tutti i concerti saranno ripresi audio video da Società di Servizi Stacco 12. Per il prossimo maggio 2017 il Maestro Terreni è stato invitato come direttore d’orchestra a tenere uno stage in Portogallo con l’orchestra del Conservatorio Regional de Musica de Ponta Delgada (Isole Azzorre).
Programmazione concerti (gennaio-aprile 2017)
22 gennaio 2017 ore 17
.00
Auditorium Fondazione Piaggio, Pontedera
Orchestra Giovanile Pisana
Diego Terreni, direttore
Programma
J.S.Bach Sinfonia in re minore
A.Vivaldi Concerto in sol minore
C.W.Gluck Ouverture e Danza delle furie da Orfeo ed Euridice
W.A.Mozart Sonata Kv278
F.Schubert Sinfonia n.5
Marzo 2017
W.A.MOZART
MESSA KV337
Per soli,coro e orchestra
Orchestra Giovanile Pisana
Diego Terreni, direttore
21 Aprile 2017 ore 21.15
Palazzetto dei Congressi, Cecina
MERIDIANO FESTIVAL
F. Chopin Concerto n.1 op.11 per pianoforte ed orchestra
Orchestra Giovanile Pisana
Diego Terreni, direttore
Marianna Tongiorgi, pianoforte