L’emeroteca comunale continua la sua offerta al pubblico, con uno sguardo rivolto ai giovani ed alle manifestazioni del “Giugno Pisano”. Attualmente ubicata all’interno della splendida cornice medievale di Palazzo Cevoli in via San Martino e dotata di Wi-Fi gratuito, è stata da sempre particolarmente apprezzata e praticata dai frequentatori che possono consultare liberamente i principali quotidiani locali e navigare in rete. Con il costante aumento dell’affluenza inoltre, da quest’anno, sarà avviato un ciclo di approfondimenti per promuovere il ricco – ma relativamente poco conosciuto – panorama storico della città: ogni settimana, il martedì mattina, dalle 10.30 alle 13.00, sarà dedicato un approfondimento culturale ad ognuno dei grandi eventi che aprono l’estate pisana: dal Gioco del Ponte alla Luminaria, passando per il Palio e la Regata. Sarà possibile partecipare direttamente alla discussione e apportare il proprio contributo. L’emeroteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
L’evento, a cadenza settimanale, “I martedì di giugno” racchiude una serie di incontri aventi ad oggetto le quattro principali manifestazioni caratterizzanti il “Giugno Pisano” (Luminaria, Palio, Regata Storica e Gioco del Ponte). Scopo dell’evento è sensibilizzare gli utenti nei confronti del panorama storico pisano e promuoverne la conoscenza verso la cittadinanza. Gli approfondimenti, che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti e offriranno la possibilità di visionare immagini, si svolgeranno presso l’emeroteca di via San Martino con la seguente programmazione:
Martedì 7 giugno, ore 10.30-13.00: “Ranieri, Santo delle Luci”. La Figura di Ranieri nella Storia di Pisa: Dal culto del Santo alla Luminaria.
Martedì 14 Giugno, ore 10.30-13.00 “La Regina delle Acque ”: La tradizione marinara di Pisa dalle prime navigazioni ai giorni nostri.
Martedì 21 Giugno, ore 10.30-13.00: “Pisa, Amalfi, Genova e Venezia: Una Storia di Amicizia e Rivalità”. Un viaggio nel Medioevo alla scoperta di Pisa e le altre repubbliche marinare dal Medioevo ad Oggi.
Martedì 28 Giugno, ore 10.30-13.00: “Il Ponte di Mezzo ed il Suo Gioco”. Tradizione e modernità di un passatempo Granducale.