Nella 26° giornata del giorne B di Lega Pro, da registrare 5 vittorie e 4
pareggi.
Clamoroso il risultato al Paolo Mazza di Ferrara dove i padroni di casa registrano la terza sconfitta stagionale. A realizzare l’impresa è la Maceratese che guadagna punti al Pisa ma più che altro dimostra di essere squadra in salute e assai insidiosa. Apre le marcature Buonaiuto per gli ospiti, ma Cellini (su rigore) pareggia per gli spallini. Si tratta però solo di una momentanea illusione per i padroni di casa, che nella ripresa capitolano con rete di Foglia, quindi quella di Kouko e sul finale gran destro di Buonaiuto che chiude definitivamente la gara.
Il Pisa non sbaglia la difficile prova contro il Savona tra le mura amiche grazie ad una doppietta di Eusepi. Il gioco latita ma i ragazzi di Mister Gattuso dimostrano di essere in crescita, portandosi a -4 dalla Spal.
La gara tra Ancona e Arezzo si conclude con un pareggio. Un’occasione persa per entrambe le campagini ma soprattutto per i padroni di casa che perdono punti rispetto alla terza in classifica, la Maceratese che con la vittoria contro la Spal allunga il passo. Gli ospiti dopo la sconfitta casalinga della giornata precedente per mano del Pontedera, si accontentano di un punto che muove la classifica.
Pari a reti inviolate tra Teramo e Carrarese. La Carrarese malgrado il fallimento societario dimostra di essere una squadra con dei valori importanti. I padroni di casa malgrado siano spesso aggressivi il goal non arriva grazia alla difesa granitica degli ospiti.
Il Siena non si arrende e nel derby contro il Pontedera ha la meglio. Dopo il passo falso in casa della Maceratese della scorsa settimana, i ragazzi di Mister Carboni vogliono i tre punti e ci riescono grazie alla rete di Ficagna nella prima frazione di gioco e quella di Mastrununzio nella ripresa. Gli ospiti hanno una buona reazione ma sono sfortunati: Scappini centra la traversa e Luperini sfiora il palo, ma oggi a festeggiare sono solo i padroni di casa.
Ritorna il sorriso in casa della Lucchese: i tre punti conquistati contro il Rimini, diretta avversaria alla salvezza, sono il primo importante traguardo di Galderisi alla guida della squadra toscana.La gara si sblocca sul finale grazie a Fanucchi e Pozzebon che in pochi minuti cambiano il corso della gara. Per il Rimini si tratta di un’occasione persa per allontanarsi dalle sabbie mobili della zona play-out mentre per la Lucchese è un primo passo per guardare al futuro con più ottimismo.
Il Santarcangelo tra le mura amiche si dimostra squadra ostica così neutralizza L’Aquila con un netto 2 a 0. La gara in realtà resta aperta fino a metà delle ripresa, quando Guidone innesca Margiotta e i padroni di casa vanno in vantaggio. Ci pensa poi L’Aquila a consolidare la vittoria per i romagnoli quando Pesoli devia in rete un cross di Guidone.
Pareggio ricco di sorprese fino a pochi minuti dal termine quello tra Pistoiese e Prato. Sebbene il punto non accontenti nessuna delle due, la partita è avvincente. I padroni di casa vanno in vantaggio nella prima frazione di gioco con Mungo, ma i lanieri rispondono con Eguelfi poco prima dell’intervallo. Nella ripresa stesso copione: è ancora una volta la squadra di casa a trovare il guizzo vincente sono Rovini ma Moncini a pochi minuti dal termine riesce a trovare la rete che evita la sconfitta che sarebbe stata pesante per i lanieri, in chiave salvezza. Per la Pistoiese momentanea esclusione dalla zona calda della bassa classifica ma di un solo punto.
Occasione persa per il Tuttocuoio che nella gara casalinga contro la Lupa Roma non riesce a conquistare i tre punti fondamentali per portarsi fuori dalla zona play-out. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato la gara si decide nella ripresa. Sono addirittura gli ospiti a passare in vantaggio con Volpe che dalla distanza sorprende l’estremo difensore neroverde. Ma dopo pochi minuti ci pensa Ferraro a ristabilire la parità e a permettere di dividere la posta in palio.
I risultati :
ANCONA-AREZZO 0-0
LUCCHESE-RIMINI 2-0
PISA-SAVONA 2-0
PISTOIESE-PRATO 2-2
ROBUR SIENA-PONTEDERA 2-0
S.P.A.L. 2013-MACERATESE 1-4
SANTARCANGELO-L’AQUILA 2-0
TERAMO-CARRARESE 0-0
TUTTOCUOIO-LUPA ROMA 1-1
La classifica: Spal 55, Pisa 51, Maceratese 48 – Ancona 42 – Carrarese 39 – Robus Siena, Arezzo 34 – Pontedera, Teramo 33 – Lucchese 30 – Santarcangelo. Pistoiese 28 – L’Aquila, Tuttocuoio 27 – Prato 26 – Rimini 25 – Lupa Roma 17 – Savona 12
Au.Ma.