Nella 33° giornata del Girone B di Lega Pro da segnalare ben 9 vittorie senza alcun pareggio.
La penultima giornata del girone B di Lega Pro ha emesso un altro verdetto: dopo la promozione della scorsa settimana con due giornate di anticipo della Spal (che vince anche oggi in casa del Teramo), il Pisa conquista matematicamente il secondo posto nel girone, affermandosi nella gara casalinga contro la Lupa Roma, mentre la Maceratese frena bruscamente sul difficile campo di Arezzo registrando la quinta sconfitta stagionale. Adesso i punti di distanza tra la squadra di Gattuso e la Maceratese sono 4, con un solo turno da disputare. Per i nerazzurri sarà importante, ai fini di definire la griglia play-off, conquistare i tre punti anche nella prossima trasferta di Pistoia, attendendo comunque l’esito delle gare Juve Stabia-Foggia e Pordenone-Giana Erminio, per capire quale sarà la miglior seconda della stagione.
Sconfitta sonora per l’Ancona che tra le mura amiche si fa letteralmente strapazzare dal Rimini. I romagnoli passano subito in vantaggio con Albertini, e poco dopo raddoppiano con Polidori. Nella ripresa Pedrelli realizza la terza rete e sul finale Radi per i dorici mette il sigillo alla vittoria degli ospiti, con un rocambolesco autogol.
Il Prato in casa della Carrarese conquista tre punti importanti in chiave salvezza, vincendo una sfida molto delicata. I lanieri vanno a riposo con un doppio vantaggio, con reti siglate da Capello e Ogunseye. A poco serve la reazione dei padroni di casa che accorciano le distanze con Erpen a venti minuti dal termine. Fondamentale per il Prato la gara di domenica prossima contro il Savona, con i liguri già retrocessi, per cercare la salvezza diretta.
Il Tuttocuoio vede al debutto Fiasconi sulla panchina e mai esordio poteva essere più fortunato: i padroni di casa contro il Robur Siena, trovano una doppietta di Tempesti nella prima frazione di gioco e sul finale ci pensa Esposito a segnare la terza rete. Per il Tuttocuoio si tratta di una vittoria importante in chiave salvezza portandosi a +2 dalla zona play-out e affidando ogni speranza di salvezza alla prossima gara in casa della neo promossa Spal.
Undicesima sconfitta stagionale e seconda consecutiva per il Pontedera che in casa del Santarcangelo deve arrendersi alla superiorità dei romagnoli. Scappini trova il momentaneo vantaggio, poi prima dell’intervallo De Respinis riporta la gara in equilibrio, e nella ripresa il subentrato Bardelloni trova il goal che vale i tre punti. Anche per il Santarcangelo momentanea salvezza a +1 dalla zona play-out, con tutto da definirsi negli ultimi 90′ da giocarsi in casa della Maceratese.
Vittoria in trasferta della Lucchese che in casa del L’Aquila porta via tre punti che valgono la salvezza matematica. I padroni di casa riescono solo sul finale a raddrizzare la gara con Mancini che risponde alla rete di Pozzebon del primo tempo, ma i rossoneri ci credono , e nei minuti di recupero Bragadin realizza la rete che vale tre punti. Per L’Aquila si tratta di una sconfitta pesante che implica di dover disputare le sfide play-out per non retrocedere.
Grave sconfitta della Pistoiese in casa del Savona, con i liguri già retrocessi ma non per questo senza energie e volontà di onorare il campionato fino all’ultimo minuto. E’ Tassi che a pochi minuti d’inizio della ripresa mette nei pasticci gli arancioni, che ad un solo punto dalla zona play-out, dovrà dare il massimo domenica prossima contro il Pisa di mister Gattuso.
I risultati:
Ancona-Rimini 0-4
Tuttocuoio-Robur Siena 3-0
L’Aquila-Lucchese 1-2
Savona-Pistoiese 1-0
Arezzo-Maceratese 1-0
Carrarese-Prato 1-2
Pisa-Lupa Roma 1-0
Teramo-Spal 0-2
Santarcangelo-Pontedera 2-1
La classifica:
Spal 71, Pisa 62, Maceratese 58, Ancona 50, Carrarese 48, Robur Siena 46, Pontedera 44, Teramo 42, Arezzo 41, Lucchese 39, Santarcangelo, Pistoiese 36, Rimini 35, Prato 34, L’Aquila 30, Lupa Roma 27, Savona 22.