San Giuliano Terme, 12 dicembre 2024 – La magia del Natale si fonde con l’emozione del circo contemporaneo in un evento straordinario: “Il Circo sotto l’Albero”. Un’iniziativa organizzata dal Comune di San Giuliano Terme e da Martina Favilla Eventi con la collaborazione di Confcommercio Provincia di Pisa e l’Associazione Antitesi Teatro Circo.
Sabato 14 dicembre, dalle ore 15 alle 23.30 il centro storico di San Giuliano Terme si trasformerà in un luogo di festa, poesia e meraviglia, regalando emozioni a grandi e piccoli con una proposta unica nel suo genere. Dal pomeriggio fino a sera un susseguirsi di spettacoli di circo contemporaneo, con artisti di fama nazionale e internazionale incanteranno il pubblico con esibizioni di acrobatica aerea, giocoleria, equilibrismo, trampoli, teatro di figura e le emozionanti camminate sul filo.
“La vitalità culturale sangiulianese si sta affermando sempre di più – affermano il sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli e l’assessora alla cultura Angela Pisano -, dallo scorso giugno sei mesi intensi in cui l’ha fatta da padrona l’Estate sangiulianese, con Bagni di vino, Bagni di Stelle, la Festa di San Bartolomeo e il Settembre sangiulianese. In mezzo tante altre iniziative, sempre molto partecipate ed apprezzate. Non potevamo quindi non organizzare una bella festa a tema natalizio che abbia sempre lo stesso scopo: fare vivere i nostri centri urbani grazie alla cultura e alle attrattività tipiche del Natale, come i tradizionali mercati che animeranno San Giuliano Terme grazie al Centro Commerciale Naturale di Confcommercio. Un sentito ringraziamento alla direttrice artistica Martina Favilla e al vicedirettore di Confcommercio Luca Franciosi, al referente territoriale dell’associazione Luca Pisani e al Presidente del CCN Stefano Ferrini”.
Il percorso avviato a San Giuliano Terme, complice anche questo evento, segna un importante passo per la valorizzazione del territorio e delle sue attività commerciali. “Come Confcommercio – spiega Luca Pisani, referente territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa – abbiamo iniziato un percorso insieme al Centro Commerciale Naturale di San Giuliano Terme. Abbiamo colto già a partire da questo evento il segnale di collaborazione da parte dell’amministrazione comunale e dell’organizzazione dell’iniziativa in questione. È soltanto l’inizio di un lavoro che inizieremo a fare sul territorio con le diverse attività commerciali, che ci vedrà sempre più protagonisti anche nell’organizzazione di eventi e momenti per rivitalizzare e rafforzare il tessuto commerciale del territorio.”
“Ringrazio l’amministrazione comunale per aver creduto in questa proposta di festival di circo contemporaneo, un momento di festa dedicato a tutti, grandi e piccoli, per riconnettersi alla magia del Natale, con semplicità e fantasia – dice Martina Favilla direttrice artistica del Festival – “Le scenografie urbane, gli spettacoli fissi, itineranti e site specific, saranno lo strumento per valorizzare gli spazi cittadini destinati alla vita sociale e rafforzare la coesione all’interno della comunità, rimettendo al centro le persone, lo scambio, l’incontro, lo spettacolo dal vivo, senza schermi, ma con l’artista e il suo talento, per augurarci un Buon Natale all’insegna della magia e del divertimento!”.
Un nuovo inizio per i commercianti di San Giuliano Terme, all’insegna della collaborazione e del rilancio del commercio: “Per noi è l’inizio di un nuovo percorso insieme a Confcommercio – dichiara Stefano Ferrini, presidente del Centro Commerciale Naturale di San Giuliano Terme –. Speriamo che sia un momento di rafforzamento tra noi commercianti, che spero vedano la buona volontà che il Centro Commerciale Naturale sta mettendo per ripartire e portare nuova energia e nuovo entusiasmo nell’ambiente del commercio, che ora è un po’ in sofferenza”.
Tra i momenti più attesi dell’evento, alle 17 e alle 21, lo spettacolo “Naufraghi per scelta” della Compagnia Los Filonautas, un viaggio tra Germania e Argentina in equilibrio sul filo, e le straordinarie evoluzioni di Selvatic e Faisca de Luz, che con fuoco e acrobazie aeree illumineranno la serata.
Imperdibile anche lo spettacolo comico di giocoleria ed equilibrismo con il folletto Alfonso, mentre il divertimento sarà garantito per i più piccoli con attività laboratoriali curate dalle associazioni locali, spettacoli di burattini e la speciale presenza di Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine dei bambini.
La programmazione non si ferma al pomeriggio, ma prosegue in serata con ulteriori spettacoli e un gran finale all’insegna della musica e del ballo con il DJ set di Andrea Andreotti. Il tutto sarà accompagnato da degustazioni di dolci natalizi, vin brulé e caldarroste, e da un mercatino artigianale dove per l’intera giornata sarà possibile acquistare idee regalo e prodotti tipici, organizzato in collaborazione con Confcommercio Provincia di Pisa e il Centro Commerciale Naturale San Giuliano Terme.
Un elemento fondamentale sarà l’Albero di Natale, simbolo della festa, allestito da Geste e reso ancora più suggestivo grazie alla creatività dell’Associazione Bagni Crea, che ha curato anche gli allestimenti natalizi della città. Un’occasione imperdibile per immergersi nella magia delle festività natalizie, condividendo emozioni e momenti di gioia con tutta la comunità.