Il Pisa deve registrare la prima sconfitta della gestione D’Angelo. Un primo tempo non interpretato al meglio dai nerazzurri consente al Cittadella di passare in vantaggio con Mastrantonio nei primi minuti di gioco e poi dalla distanza con Crociata. Nella ripresa il Pisa reagisce e trova il gol che accorcia le distanze con Morutan e che riaccende la gara. Il Pisa ci prova , spinge crea ma non riesce a trovare il varco che vale il pari. Molte le decisioni arbitrali che hanno suscitato non poche polemiche e nervosismo in campo: una tra tutte l’assegnazione del rigore per il Pisa proprio allo scadere del tempo regolamentare, per poi tornare sulla decisione, scelta molto dubbia e che lascia ancora strascichi di tensione anche dopo il triplice fischio che decreta la sconfitta casalinga per i nerazzurri.
Primo Tempo – Il Pisa parte fortissimo e in soli tre minuti di gioco si rende pericoloso in più occasioni come quella fallita da Marin che tira alto sopra la traversa, ma sul rovesciamento di fronte è il Cittadella che passa in vantaggio con Mastrantonio al suo primo tiro della partita. Il Pisa subisce la pressione del Cittadella per qualche minuto poi si risveglia Morutan che cerca di dare energia all’attacco ancora una volta la palla arriva tra i piedi di Marin che dal limite spedisce alto sopra la traversa. Ma il Cittadella appare in grande forma, così al 25′ ancora una volta Livieri è chiamato in causa da Crociata che dalla distanza cerca il raddoppio, che non arriva ma la palla termina in angolo. Il Pisa cerca di reagire e conquista con Beruatto il primo corner della gara Esteves spreca. Arriva la beffa per il Pisa in chiusura della prima frazione di gioco con Crociata che dalla distanza sorprende Livieri e segna il doppio vantaggio.
Secondo tempo – Il Pisa nella ripresa riparte con aggressività tanto che arriva quasi vicino al gol con Ionita che di testa mette in difficoltà Kastrati che rimedia in angolo. Il Pisa corre ai ripari provando a schierare Sibilli al posto di Ionita per dare maggior spinta nella fase d’attacco. Occasione davvero ghiotta per il Pisa al 59 con Masucci che serve Gliozzi che spedisce la palla tra le braccia di Kastrati. Ma il Pisa è in netta ripresa così riesce a trovare la rete che accorcia le distanze: un cross perfetto di un non sempre lucido Esteves trova Morutan che non sbaglia e riaccende la gara. Per i nerazzurri è il momento di Tourè e Mastinu e anche gli ospiti effettuano un doppio cambio: dentro Donnarumma e Embalo al posto del fiaschiatissimo ex Asencio e Mastrantonio. Assalto dei nerazzurri che in pochi minuti mettono Kastrati sotto torchio prima dalla distanza con Beruatto poi con Morutan e poi con Barba e in tutte le occasioni il Cittadella si salva. Il Pisa al momento in cui è comunicato il recupero pare aver conquistato con Sibilli un calcio di rigore ma il Direttore di gara non lo convalida.
PISA (4-3-2-1): Livieri; Esteves, Hermannsson (78′ Canestrelli), Barba, Beruatto; Ionita (56′ Sibilli), Nagy n(69′ Mastinu), Marin (69′ Tourè); Morutan, Masucci(78′ Tramoni); Gliozzi. A disp. Nicolas, Jureskin, De Vitis, Calabresi, Rus, Tramoni Lisandru, Cissè. All. Luca D’Angelo.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Perticone, Frare, Cassandro; Mastrantonio (69′ Embalo), Crociata, Branca (81′ Carriero); Antonucci (81′ Pavan); Varela (63′ Maistrello), Asencio (69′ Donnarumma). A disp. Maniero, Felicioli, Del Fabro, Mattioli. All.: Edoardo Gorini.
RETI: 5′ Mastrantonio 44′ Crociata, 60′ Morutan
ARBITRO: Matteo Gualtieri di Asti
NOTE: pomeriggio mite, terreno in ottime condizioni. Spettatori . Ammoniti: Salvi, Barba Antonucci Kastrati. Ang.: 6-2 Rec: 1’pt 5′ st
Aurora Maltinti