Pisa, 19 ottobre 2022 – “In attesa del quarto tavolo interistituzionale, la mobilitazione continua.” Così si legge in un comunicato del Comitato per la difesa di Coltano, che prosegue: “É ormai da Aprile che il Comitato permanente per la difesa di Coltano si è attivato per impedire un uso improprio dell’area, una delle poche che nel pisano ha mantenuto nel tempo ampi spazi verdi, grazie anche ai numerosi vincoli dettati dal piano regolatore del Parco Regionale Migliarino San Rossore che non ha reso possibile la costruzione di nuovi edifici di qualsiasi tipo.
In questi mesi sono state numerose le iniziative, molti i contributi di singoli cittadini e di altre realtà sociali e politiche; sopratutto è stato continuo l’impegno dei tanti che del comitato fanno parte.
Durante l’estate, insieme al movimento No Base e alla società dei Territorialisti e delle Territorialiste, abbiamo ideato e portato avanti il progetto “Rinasce Coltano”, un percorso partecipato nel quale la cittadinanza ha avuto modo di creare una nuova visione del borgo a 360 gradi. Siamo molto soddisfatti del risultato finale e siamo convinti della validità delle nostre proposte.
A Settembre siamo stati invitati in consiglio comunale per un intervento proprio sulla questione “base Coltano”, in quell’occasione abbiamo avuto modo di sottoporre al consiglio comunale il risultato dei nostri incontri.
Per Ottobre è programmato l’ennesimo tavolo interistituzionale, da qui parte l’idea di presentare il nostro progetto alla Regione (che tra l’altro è anche proprietaria di molti degli immobili coinvolti) in modo che il Presidente Eugenio Giani potesse promuovere durante il tavolo le nostre proposte nate da bisogni reali e concreti della comunità.
Venerdì 14 Ottobre 2022, in mattinata la segreteria del Presidente della Regione Eugenio Giani ha comunicato che sarebbe stato possibile incontrare il governatore quella sera stessa alle ore 21 circa direttamente a Coltano.
Nonostante i tempi molto stretti ci siamo organizzati e ci siamo riuniti al Circolo ARCI del paese in attesa del Presidente della regione. Dopo aver atteso per circa due ore, e senza ricevere nessuna comunicazione in merito, increduli del comportamento istituzionale da parte della prima carica della regione Toscana, abbiamo preso atto che il Presidente non sarebbe mai arrivato.
Ad oggi non è arrivata neppure una parola. Dispiace costatare quella che sembra proprio un mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini e delle cittadine che, senza alcun interesse personale o politico, cercano di salvaguardare la terra in cui vivono.
Pur esprimendo la nostra amarezza e la nostra disillusione diciamo “ noi ci siamo” e “siamo sempre pronti a un confronto”.
Il nostro impegno non si ferma, infatti tra poche settimane presenteremo insieme al Movimento No Base il progetto “Rinasce Coltano” a tutta la città di Pisa, siamo sicuri che le cittadine e i cittadini apprezzeranno il lavoro svolto e che sosteranno tutte le nostre prossime iniziative.”