Di seguito la lettera aperta del presidente del Pisa 1909 Fabio Petroni per ricordare la scomparsa improvvisa di Giuliano Fontani, giornalista pisano morto nella notte dopo aver visto il suo Pisa vincere nella finale di andata contro il Foggia.
Caro Giuliano ,
la Tua improvvisa scomparsa lascerà un vuoto incolmabile in tutti coloro i quali hanno avuto il piacere di conoscerTi e frequentarTi. Io sono stato uno di questi e non posso non pensare con struggente rimpianto alle nostre telefonate, ai nostri incontri, alla nostra cena di pochi giorni fa in cui si parlava di mare, di politica e soprattutto del Pisa e di Pisa.
Tu, Giuliano, hai rappresentato per me non pisano, un insostituibile riferimento per quelle Tue doti di trasparenza, onestà ed autonomia di giudizio che hai sempre manifestato e che Ti hanno reso unico.
Questo riferimento rimarrà indelebilmente e per sempre dentro di me, continuerà ad ispirarmi per dare a Pisa ed al Pisa un modesto ma positivo contributo e mi piacerà ricordarTi come Ti ho visto ieri, allo stadio, esultante e felice per la vittoria dal nostro Pisa. Questa è la sola soddisfazione che nel dolore rimane: averTi incontrato per l’ultima volta in un momento di grande e condivisa gioia.
Ci mancherai davvero tanto.
Fabio