Pisa, 5 dicembre 2021 – Un altro episodio di razzismo che non avremo mai voluto raccontare è accaduto la scorsa settimana sul campo del Forcoli nel campionato Juniores Regionali Under 19 nella gara appunto tra Forcoli e Pisa Ovest.
Un giocatore del Pisa Ovest (la società ha preferito non diramare il nome) purtroppo è stato vittima di una frase razzista da parte di un giocatore del Forcoli, che mercoledì è stato punito dalle decisioni del Giudice Sportivo con dieci giornate di squalifica.
La società del presidente Stefano Toni ha voluto lanciare un messaggio di vicinanza al ragazzo e nella gara interna disputata a Musigliano sabato 4 dicembre e valida per la decima giornata del campionato Juniores Regionali contro il Castiglioncello, il Pisa Ovest, al suo ingresso in campo ha indossato una maglietta con la scritta “NO TO RACISM”.
Un gesto importante commentato da Christian Campennì, direttore sportivo del Pisa Ovest: “La nostra Società è sensibile a questi brutti episodi e vicino a tutti i suoi tesserati. Ero presente in panchina al momento del “fattaccio” sabato scorso e siamo rimasti molto scossi dall’accaduto, sia io che il ragazzo a cui successivamente abbiamo chiesto di uscire dal campo. Lui però si è mostrato molto maturo ed ha voluto concludere la gara. Non è da tutti e credo gli vadano fatti i complimenti. Contro il Castiglioncello abbiamo voluto lanciare un messaggio di vicinanza al ragazzo facendo indossare a tutta la squadra una maglietta che ripudia il razzismo. Un gesto simbolico che noi tutti speriamo serva a cancellare definitivamente questi episodi incresciosi”.