A cura di Aurora Maltinti
Alla sua prima amichevole stagionale il Pisa perde per mano del Ponsacco che trova nei primi minuti di gioco il goal della gara. E’ Bortoletti che di testa batte Bacci e regala la vittoria alla sua squadra. Il Pisa tenta di rispondere agli avversari con Montella, che tuttavia non riesce a concretizzare. Il Primo tempo è privo di vere emozioni tanto che nel secondo tempo Favarin cerca di cambiare qualcosa inserendo Brunelli al posto di Bacci in porta, e dentro anche Lisuzzo e Losi al posto di Rozzio e Pellegrini in difesa. I nerazzurri nella ripresa si fanno più arditi ed è Coccolo prima e Provenzano dopo ad impensierire la retroguardia del Ponsacco, ma Cappellini in porta dalla ripresa, non si lascia sorprendere. Insoddisfatti per la prestazione oltre che per il risultato, i tifosi della curva Nord contestano la società e in particolare espongono uno striscione eloquente all’indirizzo del Presidente Battini. Ma a fine gara Mister Favarin si dice ugualmente soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi:”Dopo una settimana di lavoro abbiamofatto quello che potevamo fare e credo che sia stata una buona partita. Abbiamo chiaramente da lavorare ancora molto. Stiamo organizzando il nostro gioco schiedandoci con il 4-2-3-1 e andiamo avanti su questa strada, poi se ci sarà da correggere qualcosa, lo faremo.” E in riferimento al malcontento della tifoseria il Mister risponde:”Noi dobbiamo solo impegnarci e fare il nostro, cercando di lasciare alle spalle la pessima annata trascorsa”. Anche il Direttore Cerminara a fine gara esprime il suo parere sulla gara:”In una settimana di lavoro non si può raggiungere chissà che riasultato. Siamo consapevoli che dobbiamo migliorare e la Società ci darà le risorse per agire reapidamente sul mercarto. Già da questa settimana andremo a integrare la squadra con 3/4 acquisti di spessore per migliorare centrocampo e attacco, abbiamo in mente giocatori come Calvano, Letizia , Infantino, ma ce ne sono altri.” E riferendosi al malumore della tifoseria aggiunge:”Voglio un rapporto diretto con i tisofi, ho in mente di fare una conferenza stampa per presentare loro la squadra. Vorrei riuscire a riconquistarli perchè abbiamo bisogno del loro sostegno.”
Il Tabellino:
PONSACCO (4 – 4 -2): Cirelli (1’ s.t. Cappellini), Bartoli (20’ s.t. Chelotti), Lici (1’ s.t. Danesi), Barsotti (cap.) (33’ s.t. Giovannelli), Cantoni, Balleri (25’ s.t. Montecalvo); Menichetti (15’ s.t. Vlady), Bortoletti (1’ s.t. Pellegrini), Ferretti, Doveri (15’ s.t. Lorenzini), Nuti (1’ s.t. Andreotti). A disp.: De Fanti, Lazzerini. All. Alberti.
PISA (4 – 2 – 3 – 1): Bacci (1’ s.t. Brunelli), Golubovic, Pellegrini (1’ s.t. Losi); Caponi (cap.), Rozzio (1’ s.t. Lisuzzo), Polverini (29’ s.t. Benedini); Peralta, Coccolo, Provenzano (30’ s.t. Bracci), Montella, Starita. A disp.: Benga, Adornato. All. Favarin.
Arbitro: Masilunas di Pisa (Liotta – Boccolini).
Reti: 5’pt Bortoletti.
Calci d’angolo 1 – 6 (p.t. 1 – 2).
Ammoniti: 42’ s.t. Chelotti.
Espulsi: 44’ s.t. Brunelli.
(Foto tratta da www.pisachannel.tv)