La cronaca – Dopo i primi venti minuti nei quali le due squadre sembrano studiarsi alla ricerca del varco migliore per pungere, la prima vera occasione per i padroni di casa si registra al 25′ con Coda che riceve palla dopo un errato disimpegno da parte dei nerazzurri, ma la palla esce a lato della porta difesa da Ujkani. Al 34′ Rosina atterra Sanseverino e per il Pisa occasione dal limite con la punizione di Lazzari sulla quale interviene Lisuzzo che con una rovesciata cerca la porta, ma la palla viene conquistata dai padroni di casa.
Nuova occasione da parte del Pisa con Lazzari che innesca Lores Varela ma l’azione sfuma. Risponde la Salernitana dopo pochi minuti con Avogadri che involontariamente serve Rosina in area ma il suo tiro è alto sopra la traversa.
Riparte la seconda frazione di gioco ed i padroni di casa hanno subito occasioni importanti. Così al 5′ è Coda che colpisce il palo, ma Ujkani riesce a non far entrare la palla in porta, episodio che suscita non poche polemiche in campo e sugli spalti e pochi minuti dopo altra opportunità di passare in vantaggio con Donnarumma che colpisce la traversa. Mister Gattuso tenta la carta Cani che rileva Montella. Ancora Coda insidioso in area ma il suo colpo di testa termina asul fondo. Altro cambio tra le fila del Pisa con Di Tacchio che sostituisce Lazzari unico ammonito della gara fino a questo momento. Risponde alle sostituzioni in casa Pisa anche Mister Sannino con Luiz Felipe e Caccavallo che rilevano rispettivamente Perico e Donnarumma. Il Pisa cerca di approfittare di un contropiede grazie a Lores Varela che cerca di servire Cani con Terracciano che esce tempestivamente e anticipa tutti. Il Pisa cresce così è Cani che colpisce il palo esterno, mentre pochi minuti dopo è Varela che conquista una punizione dalla trequarti sulla quale prova Di Tacchio a trovare la rete,ma la palla esce di poco sopra la traversa. Caccavallo al 32′ ci prova con una rovesciata in area nerazzurra, ma il tiro è centrale e facile presa per Ujkani.
Conquista Longhi una punizione sulla trequarti sulla quale ancora una volta Di Tacchio cerca con il suo cross di servire in area un compagno, ma l’occasione sfuma. E’ il momento tra i nerazzurri dell’esordio di Gatto che sostituisce Lores Varela, ed affianca così Cani in attacco. AL 43′ punizione pericolosa conquistata dalla Salernitana per fallo di Lisuzzo su Rosina, ed è lo stesso Rosina va al tiro ma la palla passa abbondantemente sopra la traversa. Conquista Gatto una punizione da posizione interessante e Di Tacchio che serve Cani sul primo palo ma l’attaccante albanese è lento nel girarsi e la palla esce di un soffio. Ma l’azzione più ghiotta della gara capita tra i piedi di Gatto ben servito da Cani ma il suo tiro esce di misura.
SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Perico (21′ st Luiz Felipe), Bernardini, Tuia, Vitale; Improta, Busellato (34′ st Odjer), Della Rocca, Rosina; Coda, Donnarumma (21′ st Caccavallo). A disp. Iliadis, Ronaldo, Joao Silva, Mantovani, Odjer, Laverone, Zito. All.Giuseppe Sannino
PISA (3-5-2): Ujkani; Del Fabro, Lisuzzo, Avogadri; GOlubovic, Verna, Lazzari (17′ st Di Tacchio), Sanseverino, Longhi; Lores Varela (37′ st Gatto), Montella (8′ st Cani). A disp. Cardelli, Giacobbe, Crescenzi, Fautario, Mudingayi, Peralta. All. Gennaro Gattuso
ARBITRO: Gianluca Aureliano
NOTE: giornata molto calda, terreno in ottime condizioni. Spettatori 9907.
Reti:
Ammoniti: Lazzari (P), Tuia (S), Lisuzzo (P)
Ang.: 2-3
Rec.: 2′ pt; 4′ st
Aurora Maltinti