PISA – Dopo un primo tempo emozionante con la doppietta del centrocampista nerazzurro Luca Verna in risposta al vantaggio degli ospiti con l’ex di turno Marco Guidone, segue una ripresa meno intensa ma nella quale non mancano le occasioni da entrambe le parti. La più ghiotta è l’occasione dei romagnoli con Margiotta, il cui tiro è bloccato dal palo. Ma il Pisa dimostra concretezza e compattezza e guadagna l’intera posta in palio. Adesso la Spal è a -7.
Primo Tempo – Il primo tiro della gara è quello di Cani che dalla distanza cerca di cogliere impreparato Nardi, ma la palla esce abbondantemente. Brivido al 10′ con Provenzano che su cross di Avogadri colpisce la traversa con la palla che esce di poco. Ma sul ribaltamento di fronte doccia fredda per i ragazzi di Mister Gattuso con l’ex Guidone che mette la palla alle spalle di Bindi su cross di Ilari, per il vantaggio degli ospiti. Clamorosa occasione al 16′ per Eusepi su invito di Cani, ma la palla è appena sfiorata, con l’attaccante nerazzurro contrastato con abilità dall’attenta difesa ospite. Ilari al 20′ costringe Bindi a superarsi con il Pisa che appare aver subito il contraccolpo dello svantaggio. Ma il Pisa è più vivo che mai così al 25′ Verna su assist di Mannini, dal limite trova la rete del pari. Ma nel giro di 5 minuti è ancora Verna che ribalta il risultato iniziale segnando il vantaggio, per la gioia dei 4000 presenti dell’Arena Garibaldi.
Secondo Tempo – Al via la ripresa con il Pisa che parte subito forte: Mannini costringe Nardi all’uscita. Ancora Pisa con Avogadri che innesca Provenzano ma la palla è deviata in angolo. I romagnoli rispondono al 19′ con Valentini che di testa prova ad impensierire Bindi sugli sviluppi del primo angolo della gara per gli ospiti, ma la palla esce alta sopra la traversa. Al 26′ brivido per la porta nerazzurra con Adorni che lascia partire in area un tiro che esce di poco a lato del palo destro difeso da Bindi. Ancora momento di difficoltà per il Pisa: è il palo a dire no ai romagnoli sul tiro di Margiotta. Rovesciamento di fronte e palo anche per i nerazzurri, con Ricci che cerca la porta dalla distanza. Doppio cambio per entrambe le squadre: per il Pisa fuori Provenzano e Cani dentro Makris e Montella, per il Santarcangelo invece è il momento di Mordini e e Bardelloni che rilevano Mori e Guidone. E’ il momento anche dell’ingresso di Sanseverino in sostituzione di Ricci, che va subito al tiro con la palla esce di poco dall’incrocio dei pali. Malgrado i 4 minuti di recupero il Pisa chiude la gara con una vittoria importante portandosi a -7 dalla capolista Spal.
Il Tabellino
PISA-SANTARCANGELO 2-1
PISA (3-5-2):Bindi 6; Fautario 6, Lisuzzo 7, Polverini 6; Avogadri 6, Verna 7, Ricci 6,5 (43′ st Sanseverino sv), Provenzano 6,5 (21′ st Makris 6,5), Mannini 7; Eusepi 6, Cani 6 (31′ st Montella 6). A. disp.: Brunelli, Gorgacs, Golubovic, Di Tacchio, Peralta, Giacobbe. All.: Gattuso 7 .
SANTARCANGELO (4-3-1-2): Nardi 6; Adorni 6, Mori 6,5 (27′ st Mordini 6), Capitanio 6, Rossi 6; Valentini 6 (40′ st De Respinis sv), Gerli 5,5, Ilari 6; Venitucci 6; Guidone 6,5 (28′ st Bardelloni), Margiotta 6,5. A disp: Sambo, Mayker Yabre, Romano, Arrigoni, Palmieri, Malagoli . All.: Zauli 6,5.
ARBITRO: Zanonato di Vicenza 6.
RETI: 11′ pt Guidone (S), 25′ e 30′ pt Verna (P)
NOTE: serata piovosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 4704 (incasso € 34522).
AMMONITI: Ilari (S)
ANGOLI: 5-5
Rec: pt 0′, st 4′
Aurora Maltinti
(Foto di Giorgio Tognetti)