Calcinaia (Pisa), lunedì 30 settembre 2019 – Una visita gradita e molto proficua quella che il Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, ha effettuato questa mattina presso il Comune di Calcinaia. Una visita ufficiale che è cominciata con il benvenuto delle autorità civili e militari del territorio con il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, il Maresciallo dei Carabinieri, Angelo De Filippis, la Comandante della Polizia Locale, Monica Vanni, l’On. Lucia Ciampi che hanno atteso il Prefetto Castaldo di fronte al Municipio per poi accompagnarlo in alcuni uffici comunali a conoscere i dipendenti dell’Ente.
Dopo un incontro privato con il Sindaco e le Forze dell’Ordine, il Prefetto ha avuto modo di salutare i parroci di Calcinaia e Fornacette (Don Roberto e Don Pietro), i rappresentanti di alcune importanti aziende del territorio e delle associazioni di volontariato che hanno seguito, assieme alla Giunta e ai Consiglieri, la conferenza che si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia.
Questo interessante dibattito è stato introdotto dal Sindaco di Calcinaia che ha avuto modo di ringraziare tutti i presenti e in particolar modo il Prefetto Castaldo per questa visita: “una vicinanza che ci dà indubbiamente forza. E’ infatti rassicurante sapere che un’istituzione importante dello Sato offre al nostro Ente e quindi a tutto il territorio la sua piena collaborazione per tutte le questioni che afferiscono alla sicurezza dei nostri concittadini”.
Concetto ribadito dallo stesso Prefetto, Giuseppe Castaldo: “Ringrazio il Comune di Calcinaia per la bella accoglienza che ho ricevuto. Serve una condivisione e una leale collaborazione tra le forze dello stato che è fondamentale per assicurare buoni livelli di efficienza dell’azione amministrativa. Ringrazio tutte le realtà imprenditoriali e associative del Comune che mi impegno già da ora a conoscere in modo più approfondito nel prossimo futuro per conoscere esigenze ed eventuali problematiche. Massima disponibilità da parte mia ad una piena collaborazione con gli attori principali del territorio. Nel Comune di Calcinaia non abbiamo grossi fenomeni di illegalità, i reati sono in calo, grazie anche alla quotidiana attività della Forze dell’Ordine sul territorio, tuttavia non bisogna mai abbassare la guardia su questo tema”.
Anche l’Onorevole, Lucia Ciampi, ex Sindaco del Comune di Calcinaia è intervenuta durante l’incontro ricordando “è importante che il Prefetto venga ad incontrare le comunità locali, la metodologia dell’incontro e del confronto, unita alla massima disponibilità al dialogo tra i vari livelli istituzionali, è certamente la più virtuosa tra quelle da adottare e di questo voglio rendere merito al Prefetto Giuseppe Castaldo. Io credo che quello che occorre per garantire un buon livello di sicurezza sia appunto questa capacità di interagire a tutti i livelli istituzionali, da quello governativo, a quello provinciale, a quello locale”.
Come accennato hanno preso parte a questa iniziativa alcune importanti realtà imprenditoriali e associative del Comune di Calcinaia. Ci preme l’obbligo di segnalare la presenza, ad esempio, dell’amministratore delegato di Asso Werke, Enrico dell’Artino, il Presidente della Banca di Pisa e Fornacette, Mauro Benigni, il Presidente della Esanastri, Roberto Posarelli, e di sua figlia Francesca, il Presidente della Mpt Plastica, Silvano Bibbiani, i rappresentanti dei Centri Commerciali Naturali di Calcinaia e Fornacette, Mina Risola e Sandra Malloggi, i rappresentanti delle associazioni di volontariato del Comune, ovvero Pro Assistenza di Calcinaia, Pubblica Assistenza e Misericordia di Fornacette.
Dopo il confronto, i saluti e le interviste di rito alla stampa, il Prefetto Giuseppe Castaldo ha avuto modo di visitare il Museo della Fornace L. Coccapani e di conoscere grazie ad una guida d’eccezione, il consigliere Christian Ristori, l’importante storia e le altrettanto significative tradizioni che contraddistinguono il Comune di Calcinaia.