Inaugurata mercoledì 12 giugno alla Domus Mazziniana la nuova mostra personale del pittore e scenografo Enrico Serraglini, Murales con lo scaleo. Immagini virtuali nel centro storico di Pisa che prende spunto dalla crescente attenzione per la street art e i graffiti urbani per proporre contaminazioni tra arte contemporanea e monumenti storici impossibili nel paesaggio urbano reale.
Le opere del poliedrico artista, tra i fondatori della Compagnia Pisana degli artisti dell’Arno, accompagnano quindi i visitatori in una singolare ‘passeggiata’ per una Pisa impossibile, tra progetti, grafiche e collage che diventano murales virtuali.
Serraglini propone uno sguardo allo stesso tempo ironico e surreale su Pisa. Scorci ben noti e muri anonimi, monumenti rinascimentali e sottopassaggi ferroviari, cabine telefoniche dismesse, colonne medievali e cassette della posta scrostate, diventano tutti oggetti degni dell’attenzione dell’artista che li rilegge e trasforma in tessere di un personale mosaico della città, provocatorio e affettuoso allo stesso tempo.
La mostra è visitabile gratuitamente alla Domus Mazziniana fino venerdì 28 giugno tutte le mattine dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì fino alle 17.00. Lo spazio è completamente accessibile alle disabilità.
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate: 3495833898