E’ un vecchio detto toscano sull’importanza della formazione. L’Associazione Ortipisani ONLUS, che dal 2008 ha l’obiettivo di promuovere i valori della qualità della vita, partendo dalla tradizione agricola ed alimentare, ha organizzato l’evento “Impara l’arte – Summer School al Museo RADICO/Pescatori“
Lunedi 10 agosto alle ore 15 al Museo Radico/Pescatori, museo sulla civiltà contadina a Rigoli, frazione di San Giuliano, sarà presentata l’iniziativa formativa che ha l’obiettivo di fornire competenze di base per i mestieri del mondo agricolo/artigianale/enogastronomico e sui rapporti di lavoro. I docenti sono operatori professionali dei rispettivi settori di competenza.“Il nostro pensiero -dice il presidente Ortipisani Giuliano Meini- parte dalla considerazione che i migranti vengono a cercare un Paese dove non solo il cibo, ma la legalità sia alla base di una pace sociale fondata sul patto sancito dall’articolo 1 della nostra Costituzione: il lavoro è la base della dignità della persona da cui conseguono il rispetto delle regole e dei diritti.” Interessanti le tematiche delle lezioni su enogastronomia e salute, gli antichi mestieri e l’impresa nella società contemporanea.
L’associazione Ortipisani è molto conosciuta a Pisa per l’insegnamento ai bambini delle scuole, a coltivare gli orti scolastici ed urbani, per conoscere il fondamentale ciclo delle stagioni e dei frutti che la terra mette a disposizione nei diversi periodi dell’anno. http://ortipisani.it/
MP