In relazione all’interrogazione a risposta scritta, presentata dal Consigliere Comunale di NoiAdessoPisa Maurizio Nerini, sul nuovo scivolo per imbarcazioni in Piazza delle Baleari a Marina di Pisa ha risposto l’Assessore Andrea Serfogli del Comune di Pisa. Di seguito pubblichiamo il testo dell’interrogazione e la relativa risposta.
“Gli eventi meteorologici delle scorse ore a Marina di Pisa – si legge nell’interrogazione – hanno evidenziato un problema al nuovo scivolo per le imbarcazioni costruito nell’angolo nord della Piazza Baleari che, con condizioni del mare anche non estreme rispetto a quelle riscontrate in questi giorni, di fatto è una via aperta all’acqua di mare che arriva ad allagare non solo la prospiciente piazza, ma anche la via Maiorca, creando non pochi disagi. Considerando che la costruzione è del 2014 e che sembrerebbe essere addirittura non fruibile per l’alaggio delle imbarcazioni, sia per lo scarso fondale in quel luogo che per la pendenza non adatta alla funzione da ricoprire; il Consigliere Comunale di Noi Adesso Pis@ Maurizio Nerini chiede al Sindaco: quali sono le azioni che si vogliono mettere in atto per ovviare al problema, oltre a quelle messe in campo durante l’emergenza. Se non si ritenga totalmente inadatta la posizione scelta per il nuovo scivolo. Se sono stati effettuati sul manufatto i dovuti collaudi e se, quindi, risulti idoneo per l’alaggio in sicurezza delle piccole imbarcazioni. Se esistono ancora le paratie che furono inizialmente posizionate, ricavando dei binari sui pilastri di cemento ai lati dell’opera. Chi si dovrà occupare del posizionamento delle paratie, oltre ai momenti di emergenza meteo”.
Questa la risposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici: “Gentile Consigliere Nerini in merito all’Interrogazione da Lei presentata ho inoltrato il testo alla Provincia, Ente che aveva in carico, per competenza, i lavori relativi alla messa in opera dello scivolo che, a sua volta, ha inoltrato alla Regione per il cambiamento dovuto alla risoluzione delle Province. Ho ricevuto risposta dall’Ing. Patrizia Chirizzi della Direzione Lavori Pubblici, relazione che riporto di seguito: “Con riferimento a quanto richiesto dal Consigliere Nerini si forniscono i seguenti chiarimenti: La posizione dell’attuale scivolo di alaggio, localizzato a nord di piazza Baleari, è stata definita sulla base dei rilievi topografici e batimetrici di dettaglio e delle esigenze e standard di sicurezza non solo per gli aspetti navigazionali ma anche per quanto riguarda le aree e gli spazi di manovra a terra per il transito dei carrelli di alaggio e dei mezzi di trasporto. Lo scivolo avente dimensioni 5,00m x 18,00m e pendenza pari al 12% è stato collaudato in data 14 aprile 2015, ed è stato ampiamente utilizzato nel corso dell’anno sia dai nostri tecnici, per attività di rilievi batimetrici, sia dal corpo sommozzatori dei carabinieri oltre che dai cittadini, risultando essere funzionale per la nautica. In occasione delle mareggiate, in corrispondenza dello scivolo, così come lungo alcuni tratti del lungomare in cui permangono alcune criticità si sono verificate tracimazioni. Per ovviare al problema di risalita dell’acqua dallo scivolo è stata prevista una barriera antiallagamento, smontabile e rimontabile, da posizionare davanti al varco che attualmente è in fase di perfezionamento. Tali elementi sono ad oggi conservati presso il magazzino provinciale di Pisa, p.zza S.Paolo a Ripa d’Arno 13, in attesa di essere presi in carico dal soggetto gestore della struttura”. Restando a disposizione saluto cordialmente. L’Assessore Andrea Serfogli.