Per Volterra XXII, il primo appuntamento nell’ex manicomio di Volterra, uno dei più grandi ospedali psichiatrici d’Italia che ha ospitato più di 40mila persone dal 1896 agli anni ’70 del secolo scorso, è con la storia di uno dei suoi ospiti più illustri: N.O.F. 4, raccontata da Aldo Trafeli, l’infermiere che per primo ha raccolto la sua testimonianza.
“Io e Fernando” è un viaggio nella storia di Oreste Fernando Nannetti, N.O.F. 4, uno dei maggiori esponenti dell’Art Brut, e della sua grande opera artistica considerata oggi un capolavoro di Art Brut: il graffito di 180 metri realizzato lungo il muro esterno del padiglione Ferri con la fibbia della divisa degli internati del manicomio. La storia è raccontata da Aldo Trafeli, l’infermiere che per primo ha raccolto la sua testimonianza, attraverso il suo racconto, raccolto e pubblicato dal figlio Andrea. Aldo Trafeli era un infermiere che aveva studiato arte ed era dotato di un’innata capacità di interagire con gli ospiti del manicomio di Volterra, tra cui Oreste Fernando Nannetti “figlio di ragazza madre e padre sconosciuto, nato a Roma nel 1927, schizofrenico”.
“Io e Fernando” è anche e soprattutto una messa in scena con attori che interpretano N.O.F. 4 mentre crea il suo poema graffiando le mura del manicomio e personaggi che declamano storie e leggono lettere di pazienti reclusi. La presentazione teatralizzata del libro è in programma dalle 16,30 alle 19. La partecipazione è a numero limitato. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Inclusione, graffio e parola onlus.
IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO
Venerdì 6 maggio
Franco Arminio. Il prato dei miracoli. Letture di comunità e cena con poesia
Prato di San Giusto, Borgo San Giusto, Volterra
Performance collettiva guidata da Franco Arminio con la partecipazione di associazioni e cittadinanza. Interventi musicali del M° Michele Bracciali alla Fisarmonica. Partecipazione libera. Orario: 17,30.
A seguire, alle 20, cena popolare con poesia al Circolo Arci Casa del Popolo (Borgo San Giusto 95, Volterra). Prenotazione obbligatoria al numero 347.8591490.
6-8 maggio
Visita alla sala dell’Antiquarium Etrusco-Romano-Contemporaneo
Museo Consortini, Borgata S. Giusto 77, Volterra
Visite all’allestimento della sala contenente alcune antichità romane ed etrusche in rapporto/contrasto con le opere di arte contemporanea realizzate dal maestro Consortini. Orario: dalle 15,30 alle 18,30.
Sabato 7 maggio
Le mie mani. Il musical Edward in forma concertistica
Teatro Persio Flacco, via Lungo le Mura del Mandorlo 25, Volterra
Torna in scena, dopo più di 10 anni e in forma concertistica, il musical Edward, scritto da Tiziano Barbafiera con Diego Ribechini e la messa in scena di Sandro Querci, che in questa particolare occasione si chiamerà “Le mie mani”. Orario: dalle 21,15 alle 23,15.
Sabato 7 maggio
Aqvaraggia. Presentazione del libro di Nicola Pineschi
Teatro di San Pietro, via Don Giovanni Minzoni, Volterra
La raccolta di poesie “Aqvaraggia” pubblicata da Distillerie, completa l’universo semantico di Nicola Pineschi fatto di tenerezze, attimi infiniti, notti insonni. Come nella sua musica, Pineschi ha la capacità poetica nel toccare argomenti intimi e universali. Orario: dalle 18 alle 20.
Sabato 7 maggio
Teatro della Compagnia, Rassegna Vetrina Teatro: Senza Hitler
Largo Carlo Alberto 23, Castelfranco di Sotto (PI)
Scarso talento, prova di disegno insufficiente, fu il verdetto di non ammissione per il diciottenne Adolf Hitler all’Accademia di Arti Figurative a Vienna nel 1907. Quel fallimento segnò probabilmente l’inizio di un processo di odio del futuro Fuhrer per tutta l’umanità. Il drammaturgo crea e si immagina una dimensione parallela agli eventi accaduti. Hitler, realizzando il suo sogno, diventa pittore e dipinge ciò che nella nostra realtà ha fatto: guerra, massacri, camere a gas, cadaveri. Accanto a lui Eva, modella, donna delle pulizie e poi compagna di vita. Orario: 21,15.
7-16 maggio
Mostra personale di iconografia di Beatrice Lari
Sala espositiva di via Turazza, Palazzo dei Priori, Volterra
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Domenica 8 maggio
Il Maggio della Passione delle Palme
Ponte Cappiano, Buti (FI)
Orario: dalle 10 alle 23.
Venerdì 13 maggio
Io e Fernando
Ex Ospedale Psichiatrico, Volterra
La storia di NOF 4 raccontata da Aldo Trafeli. Presentazione teatralizzata del libro. Orario: dalle 16,30 alle 19. Partecipazione a numero limitato.
13-29 maggio
Mostra fotografica di Giancarlo Barsotti
Saletta del Giudice Conciliatore, Palazzo dei Priori, piazza dei Priori 20, Volterra
Orario: dalle 10 alle 19.
Sabato 14 maggio
Celebrazione dei 50 anni dalla fondazione della FISAR
Sala del Maggior Consiglio, Palazzo dei Priori, piazza dei Priori 20, Volterra
Celebrazione dei 50 anni della Fisar, nata a Volterra, con la partecipazione del presidente nazionale e del consiglio nazionale. Orario: dalle 9 alle 13.
Sabato 14 maggio
Corsa di Alcide
Piazza dei Priori, Volterra
Orario; dalle 8 alle 17.
Domenica 15 maggio
La Foresta di Tatti, il bosco dei Volterrani. Inaugurazione del nuovo percorso
Località Dispensa, Foresta di Tatti, Volterra
Storicamente il “bosco dei poveri”, ma anche uno dei boschi di rovere più rari d’Italia. La foresta da sempre dei cittadini volterrani, oggi è uno degli ecosistemi più studiati e frequentati da ricercatori di tutta Europa ed inserito nella RETE Europea Natura 2000. Il 15 maggio si inaugura un nuovo percorso per la fruizione della foresta e un nuovo piano di gestione che prova a valorizzare tutte le sue funzioni, con una passeggiata guidata gratuita e pranzo nella nuova area pic-nic all’ingresso della foresta (costo del pranzo: 15 euro). Con la collaborazione di docenti dell’Università degli Studi di Firenze e Circolo Arci Volterra. Ritrovo alle 9 al parcheggio dell’Ospedale di Volterra.
Domenica 15 maggio
Barsanti e Matteucci e l’invenzione del motore a scoppio
Sala del Maggior Consiglio Palazzo dei Priori, piazza dei Priori 1, Volterra
Una mattinata con presentazioni tenute da relatori esperti di meccanica e di motori, con illustrazione della storia dei due inventori toscani e discussione sul futuro dei motori con particolare attenzione al tema della eco-sostenibilità. Orario: dalle 9 alle 13.
Domenica 15 maggio
Legere et Intelligere
Palazzo Dello Sbarba Ricciarelli, via Ricciarelli 32, Volterra
Dalla lettura di “Cristo si è fermato a Eboli” il gruppo Legere et intelligere incontra Carlo Levi “Sul filo della memoria” “…sul filo della memoria, non solo gli avvenimenti del passato, ma la contemporaneità infinita e poetica dei tempi e dei destini…”, con interventi di Dario Danti, Emilio Chiorazzo, Nicola Coccia, Luca Fè d’Ostiani. Teatrino delle ombre “Cristo si è fermato a Eboli” con animazione di Michela Marinai, chitarra Luca Pasqualetti, voce narrante Maria Rosa Ceragioli. Orario: dalle 15 alle 19.
Domenica 15 maggio
Teatro della Compagnia, Rassegna Vetrina Teatro: Il Baciamano
Largo Carlo Alberto 23, Castelfranco di Sotto (PI)
Che cosa hanno in comune Janara, giovane e popolana, e il gentiluomo, legato mani e piedi, che le è stato portato in casa dal marito? Due creature lontane, ma che si scoprono unite dallo stesso destino che ne parifica la condizione. Janara e il gentiluomo sono solidali se pur contrapposti, partecipi della “follia” delle situazioni che si vengono a creare. Ma l’assurdità dell’intera vicenda viene superata grazie ad un’ironia tutta napoletana espressa in un linguaggio impastato tra il dialetto e l’italiano che fa oscillare l’azione rappresentata tra il tragico e il comico. Orario: 21,15.
16-31 maggio
Colori e sfumature tra favola e realtà: mostra di pittura di Riccardo Muci, Emanuele Garletti e Fabrizio Ferrari
Logge di Palazzo Pretorio, piazza dei Priori, Volterra
Orario: dalle 10 alle 19.
20-21 maggio
Giornata internazionale delle api
Centro storico di Volterra
Mercatini nelle vie del centro storico, con interventi di animazione (truccabimbi e laboratori a tema) ed esposizione di elaborati eseguiti dai bambini della scuola dell’infanzia. Orario: dalle 10 alle 23.
20-22 maggio
Mercatini del modernariato
Centro storico di Volterra
Orario: dalle 9 alle 19.
Sabato 21 maggio
Chihapiumevolerà – La Bella e la Bestia
Teatro Persio Flacco, via Lungo le Mura del Mandorlo 25, Volterra
Musical in due atti ispirato alla famosa e omonima favola Disney. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Orario: dalle 21,15 alle 23,30.
21-22 maggio
Volterra Comics & Fantasy
Centro storico di Volterra
Letteratura, fumetti, cospay, musica, k-pop insieme nella prima edizione del Fantasy Film Festival nella città dei Volturi, che ha fatto da cornice alla saga di Twilight di Stephenie Meyer. Orario: dalle 10 alle 23.
Domenica 22 maggio
Giornata Nazionale Apertura Dimore Storiche ADSI
Palazzo dello Sbarba Ricciarelli, via Guarnacci 6, Volterra
Apertura al pubblico dello storico palazzo volterrano. Orario: dalle 10 alle 18.
Giovedì 26 maggio
Inaugurazione della prima Boutique del Sale
Volaterra, via Giusto Turazza 5, Volterra
Apertura della prima Boutique del Sale a Volterra, uno dei prodotti simbolo, perché unico, di Volterra. Il sale della Locatelli Saline di Volterra è infatti il più puro d’Italia (e forse del mondo) e arriva dalla terra. Le miniere di sale di Volterra sono coltivate fin dal tempo degli antichi etruschi ed oggi, dal sottosuolo si estrae salgemma per produrre l’unico sale puro al 99,99%. Il cuore della produzione avviene in un edificio progettato da Pier Luigi Nervi, uno dei massimi architetti del Novecento: sotto le campate di cemento, il sale cade dal soffitto formando una cascata chiamata “cascata dell’angelo”. Oltre al sale, la Locatelli Saline di Volterra produce una birra artigianale al sale dal gusto unico.
Sabato 28 maggio
Pesa del sale
Contrade Saline di Volterra
La rievocazione della Pesa del Sale che tutti gli anni ricorda l’antico rito della pesatura in costume storico medievale, è parte dei luoghi preparativi del Palio del Cero. Orario: dalle 10 alle 19.
Sabato 28 maggio
Raduno d’auto Renault
Piazza dei Priori, Volterra
Orario: dalle 10 alle 15.
Sabato 28 maggio
Panathlon Day e giornata dello sport paraolimpico
Giornata dedicata alla Promozione dei Valori dello Sport ed evidenza della pratica sportiva svolta da atleti disabili con un’attenzione particolare alla promozione delle attività dei giovani sportivi locali in collaborazione con le associazioni sportive del territorio in un’ottica di valorizzazione della complessiva attività sportiva. Orario: dalle 9 alle 18.
Sabato 28 maggio
Teatro della Compagnia, Rassegna Vetrina Teatro: Il Baciamano
Largo Carlo Alberto 23, Castelfranco di Sotto (PI)
Ultima serata della rassegna Vetrina Teatro XXVI edizione: 6 spettacoli partecipano ad un concorso a premi. L’assegnazione dei premi alle categorie avverrà dopo una rappresentazione fuori concorso. La Vetrina Teatro nasce come occasione per i gruppi di teatro amatoriale per “mostrare” i prodotti realizzati. La rassegna propone opere di diversi generi e differenti attualità, lavoro che vanno dal classico al contemporaneo con l’inserimento di compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale. L’ingresso è gratuito. Orario: 21,15.
27-29 maggio
Omaggio al Maestro Luciano Berio
Centro Studi Luciano Berio, piazza della Collegiata, Radicondoli
Evento dedicato al musicista e compositore Luciano Berio (1925-2003), con il patrocinio del Comune di Radicondoli e in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio e l’associazione Radicondoli Arte. Il calendario prevede: inaugurazione dello spazio audiovisivo (venerdì 27 maggio, ore 18, Sala Mostre di Palazzo Bizzarrini, via Gazzei 24), incontro con il pubblico con presentazione di documenti sonori e audiovisivi e tavola rotonda con la partecipazione di Talia Pecker Berio e Angela Ida De Benedictis (sabato 28 maggio, ore 10, Sala Convegni di Palazzo Bizzarrini, via Gazzei 24), visite guidate a “Il Colombaio”, residenza privata della famiglia Berio (domenica 29 maggio, ore 10-12,30, su appuntamento al numero 0577790800 o turismo@radicondolinet.it, gruppi di 10 persone).
28-29 maggio
Sagra delle Ciliegie
Piazza Niccolò Tommaseo 13, Casciana Terme Lari
Torna la tradizionale sagra della ciliegia di Lari, che taglia il traguardo delle 64 edizioni, con la mostra mercato dei produttori. Un’occasione per scoprire tutte le eccellenze gastronomiche, visitare il castello dei Vicari e assaporare l’antico frutto della ciliegia, che da sempre rende unico il territorio con le sue 14 varietà autoctone ora al vaglio del ministero per la procedura di riconoscimento del marchio IGP. Come da tradizione, sarà assegnata l’ambita Ciliegia d’Oro al produttore che ha saputo ottenere dalle proprie coltivazioni il frutto dalle qualità organolettiche migliori. Orario: dalle 9 alle 23.
Domenica 29 maggio
Ut Armentur Balistari – Il Palio dei Balestrieri
Piazza dei Priori
La gara di tiro con la balestra ripercorre una tradizione che risale alla storia trecentesca della città, quando ogni contrada portava i migliori balestrieri al cospetto del Maestro d’Armi, del Capitano della Compagnia e dei Nobili Priori, al fine di rafforzare la milizia cittadina. Oggi, al suono di tamburi e chiarine, gli otto migliori tiratori dell’antica balestra da banco, rappresentanti ognuno della propria contrada, si sfideranno scoccando simultaneamente le proprie frecce in un unico bersaglio. Colui che effettuerà il miglior tiro sarà nominato Priore dei Balestrieri. Orario: dalle 10 alle 19.
Tutti i giovedì
Bambini sulle nuvole
Piazzetta dei Fornelli, Volterra
Estemporanea d’arte per bambini in età scolare, accompagnati dai genitori. La partecipazione è gratuita. Organizzato da associazione Volaria. Orario: dalle 16,30 alle 19.
Tutti i sabati e le domeniche
Volterra in Età Imperiale. Visite guidate al Teatro Romano
Piazza Caduti nei Lager Nazisti, Volterra
Il Teatro Romano è il segno indelebile della civiltà romana nella città. Costruito tra il I secolo a.c. e il I secolo d.c. è l’unica opera monumentale di questo periodo pervenuta sino ai giorni nostri. Dopo l’abbandono della struttura, nell’area, proprio dietro il prospetto scenico, vennero costruite le terme, opera di ingegno progettuale e pregio artistico per le decorazioni a mosaico del pavimento. Il teatro cadde definitivamente in disuso nel Medioevo, quando in prossimità della struttura fu innalzata la cinta muraria. Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Non è necessaria la prenotazione. Orario: dalle 15 alle 17. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info.
Tutti i sabati e le domeniche
Viaggio nel Medioevo. Visite guidate al Palazzi dei Priori
Palazzo dei Priori, piazza dei Priori, Volterra
Il Palazzo dei Priori domina la scena nella piazza centrale del centro storico. Edificato a partire dal 1208, l’edificio precede per antichità tutti gli altri palazzi comunali toscani, fino a costituire un vero e proprio modello. Maestoso all’esterno e altrettanto ricco all’interno presenta affreschi, stemmi ed iscrizioni. Di grande valore la Sala del Consiglio interamente decorata con pitture murali tra cui spicca l’Annunciazione di Jacopo di Cione e Niccolò di Pietro Gerini di cui si è conservata alche la sinopia. Salendo sulla torre è possibile infine godere di un suggestivo panorama sulla città e sul territorio circostante. Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Non è necessaria la prenotazione. Orario: dalle 11 alle 13. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info.
Tutte le domeniche
Visite guidate alla Pinacoteca e Museo Civico
Pinacoteca Civica, piazza Minucci 7, Volterra
La Pinacoteca è ospitata all’interno del palazzo Minucci Solaini, uno splendido edificio rinascimentale con corte interna nel cuore della città. All’interno è possibile ammirare una collezione di dipinti, sculture e monete realizzati tra il XII e XVII secolo: i fondi oro di Taddeo di Bartolo, Cenni di Francesco, Alvaro Pirez, l’Annunciazione lignea di Francesco di Valdambrino, sono presenti anche protagonisti del Rinascimento quali Ghirlandaio e Signorelli, il capolavoro del manierismo di Rosso Fiorentino, le suggestioni fiamminghe di Pieter De Witte e le opere di due pittori volterrani Daniele Ricciarelli e Baldassarre Franceschini, noto come il Volterrano. Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Non è necessaria la prenotazione. Orario: dalle 16 alle 18. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info.
Tutti i sabati
Experience Volterra. Le facce e le storie
Piazza dei Priori, davanti al Palazzo dei Priori
Visita guidata per scoprire una Volterra diversa. La visita, adatta alle famiglie con bambini ogni sabato introdurrà i visitatori ad itinerari insoliti con un personaggio che spiegherà un aspetto diverso della cultura e delle tradizioni locali. Durata della visita: 2 ore. Orario: dalle 10 alle 12. Costo: 20 euro, fino a 18 anni gratuito grazie al contributo del Comune di Volterra. Prenotazione gradita: 347.5749818, volterratour@gmail.com.
Tutte le domeniche
Volterra attraverso le epoche
Piazza dei Priori, davanti al Palazzo dei Priori
Visita guidata della città alla scoperta di tremila anni di arte e storia, dalla Porta all’Arco etrusca al Teatro Romano, dal cuore medievale e rinascimentale fino ai giorni nostri. Durata della visita: 2 ore. Orario: dalle 10 alle 12. Costo: 20 euro, fino a 14 anni gratuito. Prenotazione gradita: 347.5749818, volterratour@gmail.com.