Direttore Paolo Giovannini – “Ho visto un Pisa un pò preoccupato qualche giocata poteva venire meglio, ma ho visto anche che sono in condizione fisica buona, la mia squadra oggi faceva fatica in campo. Siamo contenti che anche in questa stagione abbiamo gestito bene la squadra con molti giovani e stiamo lavorando per rinnovare il contratto a Mister Indiani. Scappini? Un ragazzo che si è liberato da un quinquennale con la Sampdoria che lo ha messo non sempre al centro dei progetti presso le varie squadre in cui ha giocato ultimamente, con noi invece è stato messo al centro del progetto della squadra e ci ha ripagato.”
Mister Indiani:”Sono contento perchè la squadra ha fatto il massimo possibile e per pochi minuti abbiamo anche cullato un piccolo sogno di vincere questa partita. Il Pisa tuttavia non avrebbe di certo meritato la sconfitta. Il Pisa è bello tonico, con gamba, gioca con forza e coraggio e questo è importante a questo punto del campionato, mi è piaciuto. Io sono contento di aver allenato in lega Pro, mi farebbe piacere avere anche altre possibilità. “
Federico Vettori – “L’Arena mi porta bene mi dispiace per il Pisa, ma io sono contento di questo goal. Soprattutto nel primo tempo il Pisa ci ha messo in difficoltà, poi abbiamo giocato un pò di più ma credo che alla fine il risultato sia giusto. Il Pisa? L’ho visto bene e ci hanno messo molto in difficoltà in alcuni momenti della gara, poi alla lunga la loro stanchezza ci ha permesso di venire un pò fuori, comunque anche in ottica play-off li vedo pronti fisicamente. Forse l’unica cosa che può giocare contro al Pisa è il nervosismo che si è creato nell’ambiente per vicende extra calcistiche, quindi magari non è il mio compito dare consigli però credo che sia meglio tenere il nervosismo fuori dal campo. A Pontedera si lavora bene, ambiente sereno, anche lo staff tecnico è abile a farci sentire sempre sulla graticola, Indiani è maniacale ti fa dare sempre il massimo, e per i giovani è un ottimo allenatore.”
Mister Gattuso – “Sono andato via io perchè preferivo non farmi buttar fuori. Io non posso dire quello che penso ma voi si siete giornalisti siete di Pisa o no? Io credo che su Nacho Varela c’era rigore tutta la vita. Io non capisco cosa succede. Io non voglio passare da vittima e gli arbitri vanno messi da parte, ma va detto che questa macchina va avanti con il freno a mano tirato e i motori si bruciano. La cosa più bella sapete quale è? Che se perdi qualcuno, chi entra si fa trovare pronto. Vi dico che questi ragazzi dovete metteteli nell’almanacco perchè è una grande squadra, altri gruppi in una situazione del genere si sarebbero sfasciati. I miei ragazzi lottano come non mai e se andiamo ai play-off faremo bene perchè fisicamente stiamo bene gli altri al 70′ camminano. Io non ce l’ho con Gravina che è appena entrato, ma va cambiata questa Lega, ci sono troppi problemi. Se qualcuno può pensare che Gattuso sia un folle sbaglia, sediamoci con gli allenatori e direttori sportivi e parliamone. Mi dispiace solo che tante volte posso passare da personaggio il che non è vero, ma io sono coerente e non riesco a metterlo da parte questo principio, io non credo di aver sbagliato niente, ad oggi mi sono sacrificato molto, lavoro 15 ore al giorno con tanti sacrifici.“
Andrea Tabanelli – “Non mi piace molto parlare degli arbitri ma non è possibile non farlo. Dobbiamo però essere bravi a non perdere la testa e essere più forte di queste cose. Dobbiamo mantenere la calma e concentrazione abbiamo persone competenti in società e ci penseranno loro a sistemare altre questioni. Nello spogliatoio c’è consapevolezza di aver fatto una buona gara e c’è rabbia per aver perso qualche punto di troppo. Tornando alla gara anche l’ammonizione che ho ricevuto mi è sembrata un pò frettolosa. Nel goal sono stato il più veloce a impattare la palla in area e sono felice di averla messa dentro. Non sono ancora in ottime condizioni sono certo che posso dare ancora di più, essere magari più preciso e aiutare la squadra. Trasformiamo in energie positive questa rabbia che abbiamo.”
Direttore Lucchese – “Noi siamo più bravi delle avversità, oggi il Pisa ha espresso la migliore gara della stagione, ricordatevi che gli avversari hanno fatto la partita della vita. Io oggi ero attento a vedere cosa accadeva allo stadio e ho visto tanta partecipazione e anche tanta rabbia. Ci sono giocatori bravi e meno bravi così come arbitri più bravi e altri meno. Il gesto plateale di Gattuso significa che non vogliamo subire sempre, rappresentiamo una città, non sto accusando nessuno però è bene che tutti stiano preoccupati perchè il Pisa è in forma e andremo avanti e sarà un problema per tutti giocare contro di noi. La città è stata straordinaria si sentiva la vicinanza dei tifosi, dobbiamo trasformare la rabbia in energia positiva. Noi lavoreremo fino alla fine per conquistare la serie B, finchè abbiamo forza e Dio permettendo. Ai ragazzi ho detto “peggio di così non ci può capitare” e noi non ci pieghiamo, e reagiamo con forza e impegno e credo che alla fine verremo premiati. Io ringrazio Rino se siamo qua è merito suo. Il suo gesto plateale è stato pulito, di certo polemico, ma a chiarire che non voleva cadere in tentazioni di offendere, ma che non ci sta a certe logiche. Pisa ha dimostrato di essere una piazza matura. Gattuso è concentrato sull’oggi e per il suo futuro vedremo, non sarà un problema di contratto o di categoria. Io sono stra sicuro che le richieste di Palazzi non saranno recepite dal tribunale, qualunque sentenza ci daranno siamo pronti con il ricorso, non credo che passeremo da 12 a zero punti e quindi ci stiamo preparando su ogni eventualità. Sono fiducioso nella giustizia ecco da dove nasce la mia forza. Non dobbiamo cadere nelle tentazioni e i ragazzi in campo sono stati bravi a non farlo.”
Au.Ma.
(foto Giorgio Tognetti)