Dalla sinergia tra il fotografo Marco Carmassi, lo scrittore Alessandro Scarpellini, l’editrice Elena Marchetti e la libreria Erasmus è nata una forma inedita di corso di poesia sul tema “i luoghi dell’anima”. Il corso si terrà nei mesi di aprile e maggio e la casa editrice Marchetti pubblicherà un volume in cui a ciascuna delle 48 foto del fotografo Marco Carmassi verrà associata una poesia selezionata tra tutte quelle dei partecipanti al corso dall’editrice Elena Marchetti.
In ognuna delle otto lezioni del corso verranno presentate 6 fotografie su cui ogni partecipante scriverà una poesia. Di queste solo una, quella selezionata dall’editrice che sceglierà poesie inviate senza essere firmate, verrà selezionata e associata ad una determinata fotografia.
Il risultato sarà un libro di poesie ispirate a foto di autore su elementi particolari o suggestivi presenti nel tessuto urbano pisano.
La poesia è dunque vista come una metafora, un continuo passaggio fra il passato e il presente, un ponte che collega le rive diverse dell’essere: il maschile e il femminile, noi e il mondo, dentro e fuori.Questo laboratorio sgorga dalla ricerca poetica della forza intima e vitale delle parole. I luoghi diventano sorgenti di versi, torrenti lenti o impetuosi di sensazioni ed emozioni. Ma i luoghi sono anche “dettagli”: dettagli urbani, dettagli di Pisa, dettagli fotografati. Negli 8 incontri (2 ore circa) del programma si prevede anche un approfondimento sul senso dello scrivere, la scrittura come viaggio, un workshop su “altre città, altri luoghi, altre identità, sullo scrivere in versi oltre all’incontro con Marco Carmassi e le sue visioni del mondo dentro e fuori.
La presentazione sarà mercoledì 6 aprile alle ore 21.15. L’inizio mercoledì 13 aprile ore 21.15 fino a mercoledì 8 giugno ore 21,15.
Info ed iscrizioni: Libreria Erasmus – Piazza Cavallotti 9 – PISA
Tel. 050554059 / 3290704825