Dodici studenti delle scuole superiori livornesi saranno presenti al Trofeo Accademia Navale, a Livorno fino al 3 maggio 2015, grazie al progetto “Alternanza scuola lavoro “ che la Camera di Commercio sviluppa in collaborazione con la sua Azienda Speciale Centro Studi e Ricerche.
In accordo con l’Accademia Navale, Tuttovela Srl e l’Autorità Portuale, la CCIAA offre per il terzo anno consecutivo l’opportunità ad un gruppo di studenti degli istituti di istruzione superiore livornesi di realizzare un’esperienza di formazione on the job.
Chi sono e cosa faranno?
Quattro studenti dell’IIS Vespucci Colombo, uno del Liceo Cecioni ed uno dell’ITC Attias saranno impegnati nell’Ufficio Informazioni allestito presso il Villaggio Tuttovela con il compito di accogliere i visitatori ed i partecipanti agli eventi organizzati in occasione del TAN.
Due studenti del Liceo Cecioni e due studenti dell’ITN Cappellini affiancheranno invece lo staff della Marina Militare impegnato nelle attività dell’Ufficio Stampa.
Infine, uno studente del Liceo Cecioni ed uno dell’ITN Cappellini saranno coinvolti nelle attività di accoglienza dei visitatori presso lo stand dell’Autorità Portuale e nel loro affiancamento alle visite organizzate nell’ambito dell’iniziativa “Porto Aperto”.
Il Centro Studi e Ricerche CCIAA seguirà gli studenti attraverso un tutor di rete.
L’iniziativa replica quelle degli anni precedenti, che hanno riscosso ottimi risultati e commenti più che positivi degli studenti, che hanno potuto sperimentare, al fianco degli operatori, caratteristiche e criticità del lavoro a diretto contatto con il pubblico e, per quanto riguarda l’esperienza presso l’ufficio stampa, il lavoro in squadra con i sottufficiali della Marina militare.