L’associazione Cento alla presenza dell’assessore Serfogli e l’assessore Sanzo, del Direttore Fabrizio Lucchesi, attraverso il Presidente Fabio Vasarelli e il vice presidente Marco Castellano ha presentato il progetto ufficiale per il Museo nerazzurro. Esordisce Fabio Vasarelli con queste parole:” Si tratta di un’idea che nasce nel 2009. Il nome scelto è in inglese perchè si parte dal Pisa Sporting Club con la speranza di tornare presto a quel nome fino ad arrivare ai nostri giorni. Il simbolo è un giocatore che si posizione davanti alla struttura principale dello stadio ossia il cancello della Curva Sud. Questo porgetto nasce da lontano con l’obiettivo di “musualizzare” il materiale raccolto e quindi dare una casa la museo e non nascondo che sia stato difficile arrivare fino a questo punto, ma abbiamo sempre cercato di mantenere viva l’attenzione sulla nostra iniziativa. Questo progetto sarà realizzato all’Arena Garibaldi nei locali presenti tra la gradinata e la curva Sud.”
Interviene anche l’Assessore Serfogli che accoglie con piacere questa iniziativa:”Complimenti all’Associazione Cento per questa iniziativa io e Sanzo ci abbiamo sempre creduto ci pare cosa importante avere un museo sul Pisa e qui nel nostro stadio perchè sia inserito anche negli itinerari turistici. L’immobile prescelto è a breve disposibile per poter poi consentire all’associazione l’allestimento del museo. Questa idea è largamente condivisa dal Consiglio Comunale e riteniamo sia questa una struttura importante per la città. Nulla è semplice perchè la burocrazia a volte ci ostacola, ma questo progetto ormai è compiuto e lo stiamo realizzando e credo che per l’inizio della prossima stagione sarà terminato. Complimenti all’associazione per tutto il lavoro fatto ad oggi. “”Mi collego a quanto detto da Sefogli – interviene l’assessore Salvatore Sanzo che esprime così il suo apprezzamento all’ iniziativa – il Museo è importante per la città, questo passaggio di oggi è fatto con piacere e esprimiamo un ringraziamento all’Associazione Cento per il loro amore ai colori nerazzurri e la passione che hanno dimostrato per custodire tutto il materiale e quindi colgo l’occasione anche per ringraziare il Pisa e il Direttore Lucchesi, da quando è arrivato si vive il calcio e lo sport in modo diverso in questa città, finalmente c’è unione di intenti tra ammnistrazione comunale, città e società calcistica, e questo credo sia un’aspetto che vada riconosciuto alla nuova gestione.”
Per il direttore Fabrizio Lucchesi si tratta di un riconoscimento che lo premia di tanto lavoro in questa sua nuova avventura sotto la Torre in soli otto mesi: “Il Pisa ha da farsi perdonare qualcosa in questi anni, non è sempre stata parte attiva ha solo dialogato con le realtà locali. Noi che lavoriamo in società non siamo pisani ma siamo orgogliosi di lavorare in una città così’ importante, forse voi non ve ne rendete conto perchè ci vivete, qui si respira qualcosa di importante, quindi noi cerchiamo di essere semplicemente all’altezza di questa piazza. Il Pisa è felice di dare il contributo all’iniziativa; noi accendiamo i sentimenti ogni domenica con prestazioni come quella contro la Spal, voi Associazione invece detenete il patrimonio di questa grande società. Noi non abbiamo niente in contrario a riprendere il vecchio nome vedfremo in futuro. Questo è l’inizio della nostra collaborazione e il mio auspicio è quello di fare tante cose importanti insieme.“
Il vice Presidente dell’Associazione Cento Marco Castellano spiega quindi alcuni dettagli dell’iniziativa come quella inerente il finanziamento del Museo che richiederà necessariamente il sostegno dei tanti tifosi nerazzurri:” Siamo tutti contenti perchè abbiamo lavorato da 7 anni per arrivare ad oggi. Crediamo di dare valore aggiunto alla società sportiva ma anche alla città. Il Museo per costruirlo ha bisogno di fondi e non volendo pesare sulle casse del Pisa e del Comune, abbiamo ideato una serie di operazioni per rendere tutti partecipi del progetto. Così ad esempio per la gara casalinga contro il Pontedera chiederemo un contributo ai tifosi, seguiranno nei prossimo giorni maggiori dettagli. Abbiamo creato anche una raccolta fondi popolare e chi contribuisce avrà un riconoscimento con attestati, ingressi gratuiti al museo o gadget del Pisa.”
Al termine i ragazzi dell’Associazione Cento hanno consegnato al Direttore Lucchesi il labaro dello Sporting Club Pisa che verrrà momentaneamente posizionato nella nuova sede del Pisa 1909 e che successivamente verrà collocato nel nuovo Museo.
Au.Ma.