“Ancora una volta siamo di fronte alla disorganizzazione della macchina comunale e all’incapacità dei nostri amministratori – dichiara Raffaele Latrofa, capogruppo di Pisa nel Cuore – lo sanno i cittadini che molti degli impianti sportivi, frequentati dai loro bambini, hanno convenzioni scadute? Che le società sportive che lavorano con tanta dedizione, vittime dell’inettitudine del PD, stanno operando in assenza di titolo e in regime irregolare per quanto riguarda la loro presenza, le manutenzioni e le utenze? Eppure dal 2005 una legge della Regione Toscana prevede che gli impianti sportivi debbano essere assegnati con un regolare bando. Ma questa legge regionale a Pisa è stata disattesa. Ci sono impianti sportivi che hanno convenzioni scadute da 10-12 anni! L’assessore Serfogli, durante l’ultimo Consiglio Comunale, in risposta a una nostra interpellanza, ha ammesso che varie convenzioni sono scadute anche da un decennio”.
Latrofa fa notare il suo impegno per la città: ”In questi anni più volte mi sono occupato dell’argomento. Nel 2013 a seguito del tragico episodio della bimba morta in piscina — dove una società sportiva operava con dedizione, ma in assenza di titolo — presentai la prima interpellanza e così scoprii che le convenzioni erano tutte scadute. Con l’allora assessore Sanzo cominciai un percorso perché fosse approvato un nuovo regolamento. Poi lui si è dimesso e Filippeschi, ha preso la sua delega, azzerando il comparto sport a Pisa. A settembre scorso ho presentato una nuova interpellanza, alla quale hanno risposto durante l’ultimo consiglio, cioè ben quattro mesi dopo. In consiglio comunale Filippeschi non si è nemmeno presentato, delegando Serfogli, a dimostrazione che dello sport al Sindaco non importa niente. La risposta? Sono ancora moltissimi gli impianti sportivi con convenzioni scadute. Fra questi, purtroppo, anche la piscina.”
“L’altra faccia della mancanza di interesse per lo sport dei nostri amministratori – prosegue Latrofa – è la vicenda dello stadio. Possibile che non si riesca a venirne a capo? Ho partecipato di recente all’incontro alla Leopolda. Ci saranno stati più di mille tifosi, segno che il problema interessa, e molto. Mi fa piacere che siano venuti anche Filippeschi e Serfogli. Come ho detto in quell’occasione, noi di Pisa nel Cuore abbiamo proposte valide e ci mettiamo a disposizione perché il problema dell’Arena venga risolto il prima possibile. A noi non interessa chi lo farà, basta che siano rapidi!”