Concerti nella Repubblica portano sul palco di Villa Elisa a Ponsacco un grande nome del teatro italiano: Laura Morante. Dopo il doppio sold out di Vincenzo Schettini e del galà di beneficenza, lo spettacolo Ponsacco Magnifica, giovedì 15 dicembre alle 21.30 è tempo di “Brividi Immorali”. Una lettura tratta dal suo omonimo libro e accompagnata dal sax di Maurizio Camardi. I racconti e gli interludi di Laura Morante si spalancano come finestre spazzate da venti umorali su un mondo di relazioni e affetti, attraversato da una quotidiana violenza, piccola o grande. Famiglie, coppie in crisi, omicidi e amici: storie di verità taciute che assumono, senza volerlo, le sembianze di una bugia.
Tradimenti e paure alimentati da vecchi rancori o da accadimenti fortuiti, fraintendimenti e rimpianti serbati per anni che arrivano improvvisi a scompaginare le carte, a scrivere da capo un inizio o una fine, mandando all’aria ogni morale.
Ma sopra ogni cosa, su queste donne inquiete, fragili, contradditorie, su questi uomini razionali e infantili, su bambini sognanti e feroci, su città familiari come case di campagna e case di campagna sterminate come continenti da esplorare, veleggia un’esatta, implacabile ironia che, nel disordine degli elementi, scova una bellezza insensata: la melodia disarmonica, imprevedibile e trascinante su cui il destino ci invita a ballare.
L’ultimo appuntamento della stagione invernale dei Concerti nella repubblica sarà dedicato alla musica. Il 29 dicembreVilla Elisa sarà il palcoscenico per un concerto di una delle più grandi interpreti del barocco italiano. Rossana Bertiniaccompagnata al pianoforte dal maestro Andrea Tobia proporrà un viaggio musicale che parte dal ‘600 per arrivare fino a noi sulle note dell’amore nella serata dal titolo “Amore sacro, amor profano. Baciami, vita mia!”.
Per informazioni chiamare la segreteria ICNR 3792173130, info@iconcertinellarepubblica.it oppure chiamare il 320 2435137.