Fonte: Comune di Livorno
Anche questo anno la Fondazione L.E.M. organizza al Cinema Teatro Quattro Mori un incontro tra le scuole medie inferiori e superiori cittadine e l’Associazione Medici senza Frontiere, in collaborazione con il Comune di Livorno e il Provveditorato agli Studi.
L’appuntamento è per mercoledì 8 ottobre alle ore 8.30. All’iniziativa, oltre al sindaco Filippo Nogarin, al provveditore Luigi Sebastiani e alle Associazioni di volontariato della nostra città, parteciperanno studenti delle scuole medie inferiori e superiori (ITG Buontalenti, Nautico A. Cappellini, le scuole Borsi e Michelangelo) per circa 360 alunni.
Gli studenti potranno assistere alla proiezione del film “Invisibili” realizzato da Medici Senza Frontiere, preceduta e seguita da proiezioni di slides realizzate e commentate, per conto dell’Associazione, dal dottor Giuseppe Soriani, medico chirurgo livornese, che in qualità di medico volontario presta da molti anni attività in diverse località di guerriglia.
E’ previsto alla fine un dibattito aperto ai ragazzi ed alla cittadinanza.
Saranno presenti rappresentanti delle associazioni di volontariato della nostra città. Questa giornata aiuterà docenti e studenti a riflettere sull’importanza del ruolo di ciascuno di noi nel volontariato.
“Invisibili” è una storia composta da cinque episodi di cui saranno proiettati due legati da un unico filo conduttore: il desiderio di dar voce a chi è rimasto avvolto dal velo dell’indifferenza e un modesto tributo a coloro che non si sono mai voltati indietro. I filmati scelti trattano, della violenza nei confronti delle donne e dell’inquietante tema dei bambini “soldati”.
Storie di vita reale, che danno visibilità ai protagonisti, vittime di altrettante crisi tra le più dimenticate dai mezzi di comunicazione e di cui si occupa da sempre Medici Senza Frontiere (MSF).
Tra conflitti armati, violenze e malattie dimenticate vengono presentati con gli occhi di registi e di un produttore, Javier Bardem, quello che si può definire un film diretto con il solo scopo di far conoscere alcune delle situazioni più critiche e drammatiche al mondo e far uscire le vittime dall’ombra dell’indifferenza grazie anche all’azione del volontariato internazionale.
Per informazione sull’iniziativa:
Fondazione L.E.M., Piazza del Pamiglione 1-2, tel. 0586-826420 oppure 826423.
LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE