Venerdì 6 marzo alle ore 16, la casa natale di Modigliani, in via Roma 38, ospiterà una Lectio Magistralis di Maria Cassi: “Il clown teatrale”.Maria Cassi Dopo gli studi al Mozarteum di Salisburgo e il diploma alla scuola di teatro di Alessandra Galante Garrone, continua la sua formazione con il clown Pierre Byland. Nel 1986 con A Saintrotwist inizia un tour mondiale con più di mille repliche. Nel 1996 partecipa a Uccelli di Aristofane, del Teatro Settimo Torinese, regia di Gabriele Vacis, presentato al Festival di Spoleto. Con la Fondazione Teatro Metastasio e AVP produce La Follia della Libertà, uno studio sull’Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam, e gli spettacoli Portraits e Zavattini, di cui è protagonista e regista. È autrice, regista e interprete dello spettacolo BBB da Brecht ai Beatles passando per Bussotti. Nel 2003, insieme a Fabio Picchi fonda il Circolo Teatro del Sale a Firenze dove programma musica, danza e teatro. Nel 2006 fonda la sua compagnia e nel 2007 nascono gli spettacoli La porta Aperta e Crepapelle che nel 2008, grazie all’incontro con Peter Schneider, approda al Carrie Hamilton Theatre di Los Angeles. È autrice, regista e protagonista di due spettacoli musicali: Suoniemozioni, ispirato alle canzoni di Lucio Battisti e Concertino d’Amore.
Nel 2009 è al Théâtre du Rond Point di Parigi con Crepapelle: “Le Monde” pubblica emozionanti paragoni fra il suo lavoro e quello di Jacques Tati, Jerry Lewis e Charlie Chaplin, mentre “Le Figaro” la inserisce fra i primi due maggiori successi della stagione teatrale di Parigi. Nel gennaio 2010 nasce My Life with Men… and Other Animals, con la regia di Peter Schneider di cui Maria Cassi è interprete e co-autrice insieme a Patrick Pacheco.
Nel 2010 è al New York Stage and Film Festival.Il festival che da più di 25 anni si caratterizza per essere luogo esclusivo in cui gli artisti di Broadway forgiano e presentano in anteprima i loro spettacoli, accoglie Maria Cassi come unica artista internazionale. È durante uno di questi numerosi incontri che nasce la collaborazione con il costumista William Ivey Long. Nel 2012 porta a conclusione il cofanetto musicale “Pardon” dove confluisce il registrato live sia dell’Omo Nero che di Pardon, recital musicale dove Maria Cassi canta e interpreta “canzoni d’amore” della storia musicale italiana, da Buscaglione a Modugno da Battisti a Paolo Conte. Il cofanetto contiene per la prima volta quattro canzoni inedite, scritte insieme a Fabio Picchi.