Pisa, 24 giugno 2022 – “A pochi giorni dallo scongiurabile rischio di chiusura, sentiamo urgente affermare, se non ‘gridare’, l’importanza e la necessità della sopravvivenza dell’esperienza, ormai pluriennale, del cartello di associazioni che animano la Casa della Leopolda, patrimonio culturale, sociale e associativo preziosissimo della nostra città.” Così si legge in un comunicato di Alessandra Mazziotti e Barbara Cappelletti (PD), che prosegue: “L’intervento del Presidente Alderigi, pubblicato ieri sulla stampa, suona la sveglia per il Comune di Pisa, reo di non avere ancora fornito una risposta alla legittima e auspicabile per tutti richiesta di proroga della convenzione fino alla fine del 2023 per consentire il prolungamento delle attività delle associazioni che si sono viste annullare festival ed eventi in vista della scadenza ormai prossima del 30 Giugno.
C’è davvero bisogno di ricordare anche qui quanto e come la piaga mondiale della pandemia abbia in questi anni condizionato e mutato profondamente i destini piccoli e grandi, individuali e collettivi, quotidiani e in prospettiva delle nostre vite? Spereremmo di no.
E la proposta di continuare a far vivere la Leopolda, luogo non solamente fisico della città, ma anche e soprattutto luogo di creazione, di incontro, di contaminazione, di connessione e interazione plurime con le realtà più disparate non può che essere una esigenza condivisa, frutto di una visione culturale inclusiva e integrata che abbiamo di Pisa e che deve continuare ad avere, soprattutto se intendiamo far ripartire l’intero e ‘ricchissimo’ tessuto socio-culturale e quindi economico cittadino.
Serve dunque da subito dare risposte chiare alle migliaia di persone che le aspettano e che hanno diritto ad averle.
Siamo e restiamo fiduciosi, ma chiediamo con forza che e emerga e sia palese e concreta la volontà da parte del Comune di lavorare affinché questo luogo così caro alla sua città, rimanga il centro di aggregazione, educazione e crescita che conosciamo da sempre.
Noi ci siamo e ci saremo e vi invitiamo ad essere a Putignano il prossimo 30 Giugno, alle ore 18.00, presso la Festa dell’Unità organizzata dal PD comunale, all’interno della quale abbiamo previsto una iniziativa a tema: ‘Spazi di cittadinanza: il ruolo dell’associazionismo: cultura, sociale, sport. Un dialogo tra associazioni del territorio e politica. Vi aspettiamo.”